Al Sant’Orsola di Bologna un robot “chirurgo” ha rimosso 2 tumori in un’unica operazione

Un paziente di 75 anni, affetto da 3 tumori renali e intestinali, ha subìto con successo un intervento chirurgico all’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna, dove gli è stato asportato il rene sinistro e il colon destro, entrambi affetti da tumori maligni. L’operazione è stata eseguita utilizzando il robot Hugo di Medtronic, con la guida dei professori Matteo Rottoli e Riccardo Schiavina.

La procedura ha rappresentato un traguardo significativo nella storia della chirurgia robotica bolognese, dimostrando l’efficacia della piattaforma robotica Hugo nel trattamento di patologie complesse. Il robot ha consentito di eseguire l’asportazione dei due tumori durante un’unica operazione, riducendo il trauma del paziente e accelerando il processo di ripresa post-operatoria. 

«Il trauma del paziente è minore e, di conseguenza, la ripresa è più rapida” conferma il prof. Rottoli, specialista della Chirurgia del tratto alimentare e Urgenze dell’Irccs, chirurgo che ha eseguito il più alto numero di resezioni intestinali con Hugo al mondo. Gli ambiti di ricerca sugli approcci innovativi sono moltissimi: non solo la chirurgia del tratto alimentare ma anche cardiaca, ginecologica, ginecologica-oncologica, oftalmologia, ortopedica, pediatrica, senologica, testa-collo, toracica e urologico. 

«Grazie alla versatilità, alla maggior comodità e ai costi più contenuti della piattaforma gli interventi che possono essere eseguiti con il robot sono in continuo aumento», prosegue il prof. Schiavina, specialista dell’Urologia – Inoltre grazie alla consolle aperta il nuovo robot consente di aumentare la possibilità di fare formazione in ambito chirurgico»

Il successo dell’operazione è il risultato di anni di ricerca e sviluppo nel campo della chirurgia robotica, con il robot Hugo che si affianca al già consolidato sistema Da Vinci, in uso presso l’Irccs Policlinico Sant’Orsola dal 2015. L’adozione di tecnologie all’avanguardia ha portato a un incremento significativo degli interventi di chirurgia robotica, passati da 167 nel 2022 a 1050 nel 2023, con una crescita del 38%. 

Condividi