Tornano le 6000 piantine delle Sardine per sostenere i circoli Arci di Bologna

Sabato in Piazza Maggiore verranno disposte e vendute 6000 piantine il cui ricavato questa volta andrà agli oltre 130 circoli Arci di Bologna e dell’area metropolitana per far fronte alla crisi dovuta alla pandemia.

Migliaia di piante in Piazza Maggiore per sostenere i circoli Arci di Bologna colpiti dalla crisi del Coronavirus: è l’evento “6000 Piantine – Trasforma la Natura in Cultura” organizzato dalle 6000 Sardine che si terrà sabato 22 maggio dalle 9,00 alle 21,00. Le piante che verranno esposte durante la mattinata sono acquistabili sul sito 6000piantine.it, disponibili sia in versione aromatica che fiorita, e il ricavato andrà a sostegno degli oltre 130 circoli di Bologna e dell’area metropolitana. Rosmarino, salvia, menta, origano, timo, maggiorana e dipladenia saranno poi ritirabili nei circoli Arci indicati al momento dell’acquisto nel pomeriggio di sabato e durante la giornata di domenica. L’iniziativa di quest’anno è nata da un’idea di Rossella Vigneri, presidente di Arci Bologna, con la collaborazione degli attivisti di 6000 sardine.  

L’evento si propone come un grido d’allarme per la sopravvivenza di diversi circoli e centri sociali duramente colpiti dalla pandemia. Le restrizioni e la mancata attenzione da parte del governo hanno creato una grave crisi economica, mettendo così in seria difficoltà questi luoghi di aggregazione, molti dei quali non hanno la certezza di avere la liquidità necessaria per poter ripartire 

 Il centro culturale La Paresse di via Avesella, 5, ad esempio, rischia di non riaprire più, mentre nell’ultimo anno cinque circoli hanno già definitivamente chiuso. I dati non sono confortanti per Arci: dalle 60mila tessere del 2019 si è arrivati a una previsione di 25mila per il 2021. Arci Bologna ha sottolineato tramite la sua pagina Facebook che questi spazi «danno lavoro a centinaia di professionisti della cultura e del sociale». Poi ha continuato: «I circoli danno vita a una miriade di attività culturali e ricreative, gratuite o a costi accessibili, che rendono le nostre città più vive e sicure e hanno sempre agito per non lasciare indietro nessuno, anche nei momenti più difficili».  

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione con il supporto di 6000 sardine, comprende anche l’hashtag #salvARCI da pubblicare assieme a un selfie che mostri un cartello con il logo dell’Arci. Secondo la pagina Facebook degli attivisti, l’evento dell’anno scorso ha raccolto circa 60.000 euro destinati ad oltre 148 eventi culturali gratuiti.

Durante la mattinata, la manifestazione “6000 Piantine” di Piazza Maggiore promette di creare un grande disegno in pixel art composto con le varie piante e che sarà grande come tutto il “crescentone”. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine di 6000sardine, ARCI, Dynamo Velostazione e Cucine Popolari. Nel pomeriggio le piante saranno ritirabili nei venti circoli che comprendono sei quartieri di Bologna fino a toccare province come Imola e San Giovanni in Persiceto. 

Condividi