“Carta al tesoro”, a Bologna il gioco a squadre sul riciclo

La carta non è un rifiuto ma una risorsa: è l’idea da cui prende vita “Carta al tesoro”, un gioco a squadre che si terrà a Bologna il 23 marzo per sensibilizzare attraverso il divertimento sui temi del riciclo e della raccolta differenziata. La particolare caccia al tesoro è ideata da Comieco (il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e metterà alla prova i partecipanti sul corretto riciclo della carta in un percorso a tappe con sfide, quiz e giochi per le strade del centro storico bolognese. Il tesoro in palio è la conoscenza del valore del materiale simbolo di riciclabilità, e, per le prime tre squadre, anche dei buoni spesa di 500, 1000 e 1500 euro.

L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore all’Ambiente Valentina Orioli, l’assessore alla Manutenzione del Patrimonio e del Verde Pubblico Alberto Aitini, il responsabile Recupero e Riciclo di Comieco Roberto Di Molfetta e il responsabile di Hera servizi ambientali di Bologna Enrico Cuomo

La caccia al tesoro prenderà il via alle 10,30 in Piazza Maggiore, da dove i concorrenti partiranno per raggiungere luoghi della città legati al tema del riciclo. Il percorso sarà di circa 4 chilometri e riporterà le squadre al punto di partenza, dove le prime ad arrivare si sfideranno in un ultimo gioco che deciderà il vincitore. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, basta iscriversi sul sito di Comieco oppure registrarsi la mattina della gara. Ai partecipanti saranno, inoltre, distribuiti alcuni gadget per l’evento. La “Carta al Tesoro” quest’anno ha già coinvolto adulti e bambini delle città di Napoli e Bari. «L’obiettivo è educare giocando», ha spiegato Valentina Orioli, che ha poi lanciato la sfida ai propri cittadini: «A Bari hanno partecipato in 200, cerchiamo di fare meglio!».

Come ha spiegato Roberto Di Molfetta l’evento si inserisce fra le iniziative del Mese del riciclo di carta e cartone, una campagna promossa da Comieco per raccontare l’importanza e le potenzialità del riciclo informando sulle corrette modalità della raccolta differenziata. In particolare, quello del riciclo della carta è un settore virtuoso in Italia e, spiega il responsabile di Comieco, il vantaggio più grande del riciclo di questo materiale è la considerevole riduzione delle emissioni di CO2. “Per l’anno 2017 il Consorzio ha raccolto 3,3 milioni di tonnellate di carta, con una riduzione di emissioni pari a un blocco di 6 giorni di tutte le auto nel Paese”, ha spiegato Di Molfetta. Il responsabile ha poi invitato a coinvolgere numerosi partecipanti «primi fra tutti gli studenti, essendo Bologna popolata da universitari che arrivano da tutta Italia».

 

Condividi