Curarsi mangiando, il cibo è la nostra medicina

Come prevenire e curare le malattie oncologiche con l’aiuto della terapia nutrizionale? Le vie del cancro e del cibo s’incrociano? Le risposte a queste e altre domande verranno analizzate durante “Il Cibo Ideale, Curarsi Mangiando”, un focus gratuito che si terrà a Bologna al cinema teatro Bellinzona sabato 9 novembre. Una conferenza di esperti sul tema dell’alimentazione e della medicina accompagnata da uno “show cooking”: le indicazioni ed i consigli utili per una sana alimentazione forniti dagli esperti saranno trasformati in piatti da gustare nella cucina allestita sul palco dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno, che cureranno il servizio di degustazione in sala ai presenti. 

L’evento è la prima tappa di un tour nei principali teatri italiani, promosso e organizzato dalla Fondazione Francesca Pirozzi, che parte sabato 9 novembre da Bologna, dalle 14,30 alle 18,00 n via Bellinzona 6. Interverranno durante la conferenza, affrontando in modo semplice e pratico il tema di cosa e come mangiare nella vita di tutti i giorni, la dottoressa Edy Virgili, specialista in Scienze dell’Alimentazione, il dottor Luca Imperatori, oncologo-nutrizionista, Marco Biagi docente di Fitoterapia e il professor Mirco Fanelli, ricercatore di Patologia Molecolare ed Epigenetica. 

Una Fondazione nel nome di Francesca per aiutare la ricerca partendo dal cibo ideale La Fondazione Francesca Pirozzi è stata creata per iniziativa di Marco Pirozzi, in memoria della figlia Francesca, morta di linfoma a 24 anni, per generare fondi per la ricerca e produrre contenuti ed informazioni utili a chi si ammala con problematiche oncologiche. Centrale è il ruolo del libro “Il Cibo Ideale”, che è sia strumento di raccolta fondi che contenuto attorno al quale, come nel caso dell’iniziativa del 9 novembre, si possono avviare approfondimenti sul ruolo del cibo durante la cura e la chemioterapia ma anche sull’alimentazione nella prevenzione. 

Francesca voleva scrivere un libro sul suo percorso perché desiderava che chiunque avesse dovuto affrontare una malattia come la sua, sapesse cosa doveva succedere giorno per giorno. Quando è scomparsa stava lavorando alla tesi di laurea sul tema “Alimentazione ed integrazione durante il trattamento chemioterapico”. Il suo lavoro è contenuto nel libro “Il Cibo Ideale” ed è stato completato con i contributi di nutrizionisti, dietologi e chef stellati, coinvolti da Marco Pirozzi nel progetto della Fondazione. Francesca ha ricevuto la laurea “alla memoria” in “Scienze e Tecnologie Erboristiche” dall’Università di Modena, dove studiava. La Fondazione ha un Comitato Scientifico di medici, nutrizionisti ed esperti di alimentazione in grado di dare risposte corrette, attendibili e autorevoli alle numerose domande che ogni giorno arrivano sul sito web dedicato, che è già diventato un importante punto di riferimento per chi cerca informazioni scientifiche sulla nutrizione, in particolare durante la malattia. 

 

Fonte: Fondazione Francesca Pirozzi

Condividi