Al via a Bologna Fiera Educazione, il percorso di ricerca antropologica 

Una due giorni a Bologna che riunirà antropologi italiani e internazionali, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e genitori che hanno aderito ai progetti proposti alle scuole dalla professoressa Roberta Bonetti, antropologa e docente dell’Alma Mater.

Si svolgerà da giovedì 10 a sabato 12 marzo (a partire dalle 9.30), la prima edizione di Fiera Educazione dal tema “L’antropologia nelle pratiche del dialogo”, presso l’aula Giorgio Prodi (Piazza S. Giovanni in Monte, 2 – Bologna), un progetto promosso dal Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unibo e IRIS Prato. 

Antropologi italiani e internazionali, tra cui Anna Tsing, Jean Lave, Ana Maria R. Gomes, incontreranno insegnanti, dirigenti scolastiche, studenti e genitori che hanno aderito ai progetti proposti alle scuole dalla professoressa Roberta Bonetti, antropologa, docente dell’Università di Bologna e ideatrice di Fiera Educazione. 

Non si tratta di un festival ma di un percorso di ricerca e di apprendimento compartecipato, non solo dai docenti e dai formatori, ma dagli ideatori stessi di questo evento innovativo e pionieristico, nel panorama di corsi e momenti di crescita professionale. Il respiro internazionale di Fiera Educazione prevede partecipanti noti a livello nazionale, europeo e mondiale e ha l’ambizioso proposito di creare, insieme alla scuola e ai suoi protagonisti, non solo le parole, ma soprattutto le azioni per fare educazione. 

Ad animare le tavole rotonde saranno presenti anche pedagogisti, economisti, ingegneri, sociologi e psicologi che si confronteranno su tematiche che stanno a cuore a quanti credono che l’educazione sia una pratica condivisa e da condividere, negli spazi istituzionali come in quelli pubblici e privati, dentro e fuori le aule, nei luoghi di lavoro, di crescita e di relazione. Dialoghi, ascolto attivo, reti e territorio, apprendimento situato, diritto alla differenza, orientamento, formazione professionale, futuro e connessioni. 

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Maria Letizia Guerra, Delegata del Rettore per l’impegno Pubblico, Francesca Sofia, Direttrice del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, Maurizio Fabbri, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Elena Di Gioia, Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana e Daniele Ara, Assessore Scuola del Comune di Bologna, Nuove architetture per l’apprendimento, Adolescenti e Progetto Scuole di Quartiere, Educazione ambientale, Agricoltura, Agroalimentare e Reti Idriche. Qui il programma.

 

fonte: Università di Bologna

Condividi