A Bologna oggetti e abiti vintage per una buona causa

Un mercatino vintage a sostegno delle persone con disabilità grave. Dal 24 al 27 ottobre, al Baraccano, torna con una nuova edizione l’iniziativa solidale di Re-Use With Love (RWL), un’associazione di volontariato nata a Bologna, i cui fondi aiuteranno la realizzazione del progetto “Una casa in San Donato” della fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus. Quest’anno i fondi andranno a sostegno del progetto “Una Casa in San Donato”, servizio abitativo, dentro un normale condominio, dove 5 persone con disabilità grave, prossime ad essere prive del sostegno familiare, potranno condurre una convivenza stabile risolvendo in anticipo le difficoltà della vita “dopo la famiglia”. Lo stabile si trova in Via San Donato 154 ed è di proprietà dell’Asp (Azienda pubblica di servizi alla persona) di Bologna. L’apertura è prevista per gennaio. Il contributo di RWL permetterà la partenza effettiva del progetto con la presenza di un educatore professionale che sosterrà queste persone per i primi 12 mesi, la fase più delicata e costosa. 

“Blues Brothers Market” è il titolo dell’edizione di questo autunno che porterà tra le bancarelle oggetti ispirati alla colonna sonora del noto film. Si potranno trovare abiti, accessori, oggetti per la casa e tanto altro a dei prezzi simbolici. Inoltre, saranno in vendita anche le creazioni del Re-Use Lab, un laboratorio di riciclo creativo realizzato da dieci volontarie dell’associazione. Il mercatino si svolgerà all’interno del Baraccano in via Santo Stefano 119 giovedì 24, dalle 17 alle 22, e da venerdì 25 a domenica 27 dalle 10 alle 20. 

L’associazione Re-Use With Love è nata nel 2010 da un gruppo di amiche che hanno deciso di aiutare, attraverso il volontariato, persone bisognose della città. Una realtà solidale tutta al femminile che oggi raccoglie un centinaio di volontarie. In questi anni hanno raccolto oltre 600 mila euro che sono stati donati a vari enti pubblici e associazioni private. L’operato dell’associazione si divide in due progetti: il Mercatino Solidale, che si tiene due volte all’anno (a maggio e ad ottobre), e la Boutique Solidale, un negozio che dona abiti e accessori ai bisognosi. Inoltre da quest’anno Reuse ha deciso di ricostruire e restituire alla città la sua nuova sede: l’ex cabina Enel dei Giardini Margherita. 

«Questa è la Bologna che piace a noi” ha affermato il direttore generale Confcommercio Ascom di Bologna Giancarlo Tonelli che considera l’associazione “una delle realtà più significative delle realtà del terzo settore». Tutti i dettagli del Blues Brothers Market si possono trovare alla pagina web di Re-Use With Love.

 

Con la collaborazione di Rachele Baccichet

Condividi