L’Università di Bologna è al primo posto in Italia in 18 discipline 

Nella recente edizione della classifica internazionale degli atenei italiani e di tutto il mondo, il QS World University Rankings by Subject, l’Università di Bologna consolida la sua posizione tra i migliori atenei. Con un totale di 18 primati nazionali, un primato in più rispetto all’anno scorso, l’Alma Mater si conferma come punto di riferimento italiano nell’ambito dell’istruzione superiore.  

L’Università di Bologna è prima in Italia in una vasta gamma di discipline: Agricoltura e Foreste, Anatomia e Fisiologia, Antropologia, Chimica, Comunicazione e Studi sui Media, Odontoiatria, Scienze della Terra e Marine, Educazione, Geografia, Geologia, Geofisica, Giurisprudenza, Linguistica, Lingue Moderne, Materie relative allo Sport, Statistica e Ricerca Operativa, Teologia, Studi Religiosi.

Università di Bologna tra i primi atenei al mondo in 6 discipline

Ma le eccellenze dell’Alma Mater non si fermano qui. L’Università di Bologna si colloca tra i primi 50 atenei al mondo in sei discipline, due in più rispetto all’anno precedente. Tra queste, si evidenziano posizioni di prestigio come il 19° posto in Storia Classica e Antica, il 28° in Archeologia e il 38° in Lingue Moderne. Anche in Giurisprudenza, Medicina Veterinaria e Storia, l’Università di Bologna si classifica tra i primi 50 atenei globali. 

In totale, l’Alma Mater è rappresentata in 46 discipline nel QS World University Rankings by Subject, evidenziando la sua vastità e multidisciplinarietà. Non solo mantiene una solida presenza in numerose discipline, ma migliora anche il suo posizionamento in 14 casi, tra cui spiccano un significativo avanzamento di 23 posizioni nel settore della Psicologia e di 11 posizioni nella Linguistica. 

«È motivo di soddisfazione vedere assegnati all’Alma Mater risultati così rilevanti, pur nella consapevolezza che ogni ranking coglie solo alcuni aspetti di un sistema universitario complesso e di un mega-Ateneo pubblico come il nostro», commenta il Rettore Giovanni Molari. «Questa classifica conferma ancora una volta l’alta qualità diffusa in tutti i campi del sapere che caratterizza il nostro Ateneo e che nasce dall’intenso lavoro portato di tutto la nostra comunità, sul fronte della formazione come su quello della ricerca». 

Cos’è la classifica QS World University Rankings by Subject

Il QS World University Rankings by Subject utilizza i dati raccolti per il ranking globale QS, pubblicato a giugno 2023. Per ciascuna delle discipline in classifica e delle cinque macroaree, il punteggio assegnato a ogni ateneo è frutto della diversa ponderazione di cinque indicatori: Academic Reputation Survey; Employer Reputation Survey; Citations per Paper; H-Index; IRN – International Research Network (pubblicazioni con co-autori internazionali). 

Condividi