Si gela ma a Bologna si pensa già all’estate, usciti i bandi per il cartellone eventi

Il Comune di Bologna ha pubblicato 3 bandi per raccogliere progetti per il cartellone degli eventi estivi in modo da essere già pronti se la situazione pandemica lo permetterà.

A Bologna si pensa già a cosa fare la prossima estate. Sono usciti oggi 3 bandi per presentare le proprie proposte culturali per Bologna Estate 2021, il cartellone degli eventi estivi del capoluogo emiliano che quest’anno si allunga su 6 mesi a partire già dal 15 aprile (fino al 15 ottobre). Anche quest’anno gli eventi subiranno modifiche dovute alle misure che la pandemia imporrà probabilmente anche nei prossimi mesi. Come accennato, sono 3 i bandi pubblicati oggi dal Comune di Bologna: uno per selezionare le proposte per il cartellone 2021, un altro per le attività di Parchi in Movimento e uno per la ricerca di sponsor.  «La rassegna partirà se e quando il governo e le autorità sanitarie lo permetteranno, vogliamo però farci trovare pronti», dichiara l’assessore alla cultura Matteo Lepore.

I 3 bandi 

Il bando Bologna Estate 2021 selezionerà progetti di alto valore qualitativo, distribuiti in un mix equilibrato fra vari generi: produzione culturale, manifestazioni sportive e di promozione del territorio, iniziative di prossimità per le comunità dei quartieri anche fuori dal centro storico. Nell’area metropolitana verranno selezionati in particolare progetti dedicati alla narrazione e alle eccellenze del territorio, che valorizzino il patrimonio culturale e il paesaggio naturale attraverso itinerari tematici. 

A Bologna il cartellone includerà – come di consueto – la programmazione estiva dell’Istituzione Bologna Musei, delle Fondazioni a cui il Comune partecipa (Teatro Comunale, Cineteca, Ert Emilia-Romagna Teatro e Fondazione per l’Innovazione Urbana) e delle biblioteche comunali, nonché le rassegne e i festival convenzionati. 

Scadenze 

Entro il 16 marzo dovranno essere presentati i progetti cittadini con inizio tra il 15 aprile e il 30 giugno e tutti i progetti in area metropolitana.
Tra il 17 marzo e il 4 maggio dovranno essere presentati i progetti che si svolgeranno solo nella città di Bologna tra l’1 luglio e il 15 ottobre.
 
Parchi in Movimento 

La rassegna Parchi in Movimento: dal primo maggio al 30 settembre animerà aree verdi e parchi dei quartieri cittadini: parco Nicholas Green, parco di Villa Angeletti, giardino del Velodromo, parco San Donnino, parco dei Cedri-Lungosavena, giardino Lunetta Gamberini. Il progetto offrirà anche quest’anno la possibilità di praticare attività motoria gratuita con istruttori qualificati, nel contesto verde dei parchi cittadini e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza. 

Scadenza 

I progetti per Parchi in Movimento dovranno essere presentati al Comune di Bologna entro il 31 marzo 2021.

Ricerca di sponsor 

Il Comune di Bologna ricerca sponsor per contribuire al finanziamento dei progetti culturali che rientreranno nel cartellone estivo. La durata del bando è ampia (scade il 31 luglio 2021), ma c’è una scadenza intermedia (31 marzo 2021) legata alla presenza sui materiali di comunicazione del cartellone estivo. 

Condividi