“Melodia” è scandita tra note pop e la voce nitida della cantante Its Wiwo, la quale decide di incalzare con ritmo questa estate sulla musica di un brano che, più che solamente estivo, lei stessa definisce “fresco”.
È uscito oggi il videoclip di “Melodia”, il primo video-singolo della cantautrice calabrese, ma bolognese di adozione, Wiwo, prodotto da The Bluestone Records e pubblicato su tutte le piattaforme di digital download e streaming lo scorso 24 luglio. Il testo del brano, scritto con la collaborazione di Jamu (Frank Bonavena), parla d’amore nella sua versione più dolce e quotidiana. È scandito tra note pop e la voce nitida, a tratti graffiante, della cantante, la quale decide di incalzare con ritmo questa estate sulla musica di un brano che, più che solamente estivo, lei stessa definisce “fresco”. Tale aggettivo si coniuga alla perfezione con la copertina: un giallo acceso, solare appunto, come sfondo di un disco di vinile interrotto appena su un lato da un arcobaleno, a simbolo di quanto non si debba temere di mostrarsi al mondo per quello che si è. Infine, sul fondo, una valigia vintage, utilizzata dall’artista nelle sue esibizioni per il centro di Bologna in veste di “Busker”, legittimata e riconosciuta dal Comune del capoluogo.
Allo stesso tempo, la valigia rappresenta i viaggi che hanno portato la cantante, classe 1992, in Germania, Irlanda e Lussemburgo tra il 2012 e il 2017: bagaglio essenziale dal punto di vista artistico ed esperienziale che come si adagia al centro della copertina così acquisisce prepotentemente posizione centrale nella vita e nella carriera professionale della giovane cantautrice che ora risiede stabilmente nel capoluogo emiliano.
Cantautrice (soprattutto in lingua italiana), ma inizialmente grande interprete di cover: Wiwo, amante della musica dal genere reggae al pop, polistrumentista autodidatta in merito a chitarra, cajon, piano e percussioni in generale, ha raggiunto il pubblico tramite la piattaforma social Instagram negli ultimi 2 anni. Profondamente rivisitate in una versione spesso strumentale e da un timbro difficilmente ignorabile, da subito si è contraddistinta tanto da attirare l’attenzione di artisti e produttori quali Emma Marrone e Max Brigante, il quale l’ha ingaggiata come chitarrista in due date del tour di Elodie nel 2019: è così che Wiwo solca il palco del Battiti Live e di Dj On Stage. Il video, a cura di Luana Ticolpe, girato tra Bologna e Roma, riproduce uno stile semplice ma diretto, come la canzone che l’accompagna. Il singolo ha già superato i 5000 ascolti su Spotify nella prima settimana: un nuovo viaggio per Wiwo