Luoghi del cuore FAI, quali sono i più votati in Emilia-Romagna?

Tra i più votati dell’Emilia-Romagna, il Giardino degli Angeli di Castel San Pietro Terme e la Rocca Pallavicino Casali, di Monticelli d’Ongina.

Il Giardino degli Angeli di Castel San Pietro Terme, l’Antico Stabilimento Termale di Porretta Terme, la Rocca Pallavicino Casali, di Monticelli d’Ongina. Sono questi i tre luoghi più votati dell’Emilia-Romagna nella decima edizione de “I luoghi del cuore”, un censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) a cui partecipano tutti quei “luoghi da non dimenticare” che hanno bisogno di cure e restauri. Sarà possibile votare il proprio luogo preferito fino al 15 dicembre 2020, per far sì che venga conosciuto e tutelato.

I tre luoghi più votati verranno premiati da Intesa San Paolo con premi da 50mila, 40mila e 30mila euro e due prime da 20mila euro saranno dati ai primi classificati delle categorie speciali “Italia sopra i 600 metri” e “luoghi storici della salute”, inoltre al luogo più votato dal web verrà offerto un video promozionale curato dal FAI.

Questa iniziativa nasce infatti con l’intento di dare nuovamente importanza ai monumenti, luoghi storici, castelli della nostra storia che sono stati dimenticati, salvarli dall’abbandono e dal degrado e regalargli una nuova vita. Proprio per questo motivo tutti proprietari pubblici o non profit, dei luoghi che hanno ricevuto almeno 2mila voti potranno partecipare al “bando per la selezione degli interventi” per presentare alla FAI una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria per ricevere i fondi resi disponibili da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto. Il numero di voti è uno degli otto parametri di valutazione e maggiore è la loro quantità più alto è il punteggio in palio; inoltre, in molti casi la visibilità ottenuta dai luoghi più votati può portare alla nascita di collaborazioni virtuose tra istituzioni e stakeholder del territorio e stimolare lo stanziamento di ulteriori contributi.

Attualmente sono stati superati il milione e 300mila voti arrivati sia sul sito web che tramite voti cartacei. In testa si trovano attualmente: la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, al primo posto, il Castello Sammezzano di Regello (FI), al secondo posto, segue al terzo posto la Via delle Collegiate di Modica (RG). Per le due classifiche speciali troviamo nuovamente la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza per “Italia sopra i 600 metri” e i giardini dell’ospedale militare di Taranto per “luoghi storici della salute”.

Ma tutto si può ancora decidere anche perché le votazioni sono ancora aperte e pare che questa iniziativa sia l’occasione per le persone amanti del proprio territorio e di fan di uno specifico luogo di organizzarsi in veri e propri comitati spontanei (più di 290!) per raggiungere il maggior numero di voti. La classifica definitiva verrà comunicata entro la metà di marzo 2021.

Condividi