Nata a inizio Novecento negli Stati Uniti, la Bibliopoesiaterapia è una scienza arrivata in Italia in tempi recenti e Bologna sarà tra le prime città ad avere un suo centro.
Domani 18 settembre alle 17,30 verrà inaugurato all’interno del centro di promozione culturale e del benessere psichico “Athenaeum” in via Galliera, 2 a Bologna il primo centro di Bibliopoesiaterapia curato da Annarita Zazzaroni, docente di Lingua e Cultura Italiana all’Università di Bologna ed esperta proprio di Bibliopoesiaterapia, una disciplina organizzata secondo fasi precise, che corrispondono al processo biblioterapeutico, e si pone degli obiettivi ragionati.
Nata a inizio Novecento negli Stati Uniti, è una scienza arrivata in Italia in tempi recenti: pochissimi sono gli esperti e i centri attivi nel territorio nazionale, e Bologna sarà tra le prime città ad avere un suo centro con possibilità di partecipare a laboratori e seminari.
Gli obiettivi della Bibliopoesiaterapia, che si avvale di laboratori e percorsi specifici che utilizzano anche la rielaborazione del testo, l’uso della creatività e della scrittura, sono quindi diversi e diversificati rispetto alla conoscenza del testo e al confronto personale con esso.
La Biblioterapia/ Bibliopoesiaterapia si divide in clinica e dello sviluppo. La Biblioterapia clinica si occupa della parte malata della persona, quindi deve essere svolta da personale medico, in presenza di una diagnosi e di un piano di cura; la Biblioterapia dello sviluppo, invece, opera con la parte sana della persona, per potenziare le sue risorse, come lo sviluppo del pensiero creativo, laterale e critico; il riconoscimento delle emozioni, l’apprendimento e la riscoperta del dialogo nella dimensione della socialità espressa, l’autoaiuto e la crescita personale e culturale.
Domani 18 settembre, durante l’inaugurazione del centro verrà anche presentato il libro “Poesia e Psiche” dello psicologo e scrittore Luca Buonaguidi. All’incontro parteciperanno la dott.ssa Annarita Zazzaroni, esperta di Bibliopoesiaterapia dello sviluppo e curatrice del centro bolognese, l’autore del volume, Luca Bonaguidi, e Dome Bulfaro, poeta e performer tra i più apprezzati del panorama poetico contemporaneo, nonché editore del volume ed esperto di poesiaterapia.