«Irrilevabile=Intrasmissibile», la campagna del Cassero di Bologna per la Giornata mondiale contro l’HIV

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS e l’HIV del prossimo 1° dicembre, Cassero Salute lancerà una campagna di sensibilizzazione.

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS e l’HIV del prossimo 1° dicembre, Cassero Salute, il settore del Cassero LGBTI+ Center di Bologna specializzato nel benessere della persona, lancerà una campagna di sensibilizzazione dal titolo «U=U: l’HIV ha cambiato faccia», nata in collaborazione con l’illustratore Gianluca Sturmann.  Il nome dell’iniziativa si deve al principio, recentemente confermato dalla comunità scientifica italiana, per cui «U=U» (Undetectable = Untransmittable), tradotto nella nostra lingua, «Non rilevabile = Non trasmissibile». Secondo il Cassero si tratterebbe di un traguardo importante in quanto, in base al principio, grazie alla soppressione della carica virale, per una persona che vive con HIV è impossibile trasmettere il virus, sia al partner che ai figli, e l’aspettativa di vita è identica a quella di chiunque altro.

Occorre quindi «introdurre una nuova narrazione: un arancione caldo e brillante, vivaci illustrazioni e testi immediati si discostano dalle campagne portate avanti dagli anni Novanta ad oggi» aggiunge il Cassero. La campagna verrà distribuita sulle pagine social del settore Salute e sul sito del Cassero LGBTI+ Center, sul quale sarà anche possibile effettuare una donazione. 

Condividi