Torna “Sotto le stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, quest’anno senza restrizioni

Da domenica 19 giugno parte il «Cinema più bello del mondo». Quest’anno senza lo stress della prenotazione. Si comincia con Charlie Chaplin.

Si apre il sipario con “Il grande dittatore”  come inno alla pace domenica 19 giugno. E per altre 53 serate (fino al 14 agosto) andrà avanti Sotto le stelle del Cinema, chiamato anche il «Cinema più bello del mondo», in piazza Maggiore a Bologna e organizzato dalla Cineteca. Il cartellone dei film in programma intreccerà il programma serale della 36ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato (25 giugno – 3 luglio). «Una Piazza Maggiore che torna a essere aperta, senza restrizioni, nel segno di un ritorno a uno dei grandi spettacoli della nostra città, a uno dei riti più amati dai bolognesi e dai tanti turisti che sono tornati a Bologna», si legge sul sito della Cineteca di Bologna.  

Alcuni film saranno accompagnati dalle loro presentazioni con ospiti d’eccezione: Wes Anderson il 4 luglio presenterà il restauro del film di Peter Bogdanovic The Last Picture Show, John Landis in piazza per i suoi The Blues Brothers (3 luglio) e Una poltrona per due (5 luglio), Stefania Sandrelli inaugurerà, invece, Il Cinema Ritrovato con la proiezione del Conformista di Bertolucci (il 25 giugno). Tra gli altri ospiti ci sarà anche Walter Hill (autore del cult I guerrieri della notte), Alice Rohrwacher che presenterà il suo nuovo film Le pupille girato tutto a Bologna, il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux (per il restauro di Dans la nuit di Charles Vanel), Olivia Harrison (moglie del chitarrista dei Beatles George Harrison per la proiezione di Get Back), il regista Gabriele Mainetti (per Nosferatu di F.W. Muranu musicato dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna il 2 luglio), Vincenzo Mollica (per l’omaggio a Sophia Loren), e poi Marco Bellocchio (L’ora di religione), Pupi Avati (Regalo di natale), Dany Boom (Giù al Nord), Paolo Sorrentino (Il Divo), Stefano Accorsi, Franco Grillini. 

Per consultare l’intero programma cliccare qui. 

Condividi