Si può rientrare in casa, revocata l’inagibilità delle palazzine di via Broccaindosso

Le 15 famiglie evacuate circa una settimana fa dalle palazzine di via Broccaindosso 67 e 69 a Bologna potranno rientrare nelle proprie abitazioni. È stata revocata, parzialmente, l’inagibilità dei fabbricati, ma restano chiusi e inagibili, in via precauzionale, solo i locali cantina interessati dall’installazione delle opere provvisorie di messa in sicurezza. Lo determina una nuova ordinanza a tutela dell’incolumità pubblica a seguito del sopralluogo dei tecnici.

Martedì scorso, dopo il primo sopralluogo dei tecnici, il Comune aveva confermato l’inagibilità dei due edifici, disposta dai Vigili del Fuoco intervenuti su segnalazione a chiudere la via e in seguito a evacuare i 15 nuclei di residenti. 

Con il sopralluogo di oggi, i tecnici hanno preso atto della effettiva messa in sicurezza provvisoria del pilastro, come documentato dalle perizie dei due tecnici nominati dai rispettivi amministratori di condominio ricevute ieri dal Comune. 

Chi abita ai civici 67 e 69 della strada dal 12 aprile è stato fuori casa per un muro danneggiato tra le cantine di due palazzi che presenta lesioni verticali preoccupanti tanto da disporre l’evacuazione dei residenti dei due palazzi: una quindicina di appartamenti, con famiglie, lavoratori e studenti in affitto.  

Condividi