Prendendo dal locale di street food Indegno una crescentina con la mortadella si contribuisce al restauro dello storico teatro del 1736 di Villa Mazzacorati, gestito dall’associazione “Succede solo a Bologna”.
Il 24 Settembre da Indegno, locale street food specializzato in crescentine bolognesi con sedi al Pratello, via San Vitale e Mascarella, tutte le crescentine con la mortadella saranno ad offerta libera e il ricavato verrà donato per il restauro dello storico teatro del 1736 di Villa Mazzacorati in via Toscana. L’idea è arrivata in seguito a una collaborazione tra lo stesso Indegno e “Succede solo a Bologna”, associazione no profit che da oltre dieci anni si occupa di valorizzare il territorio bolognese.
Dal 2022 Succede solo a Bologna ha preso in gestione lo spazio del teatro di Villa Mazzacorati, residenza in stile veneto di via Toscana. Il teatro è uno spazio che necessita di svariati restauri: corpi luminosi, affreschi, quinte e fondale, palco, poltrone storiche e le sale laterali, per un budget di spesa stimato di 350mila euro. L’associazione, però, non vuole solo riportare la sala al su originario splendore, ma vuole anche renderlo un centro culturale per il quartiere e la città. Da qui nasce la collaborazione con Indegno, locale street food specializzato in crescentine bolognesi, che ha deciso di dare il via ad una collaborazione con l’associazione.
Durante tutto il fine settimana che va dal 21 al 24 settembre da Indegno si terrà una raccolta fondi per contribuire alla causa: tutte le crescentine con la mortadella saranno ad offerta libera e il ricavato verrà impiegato per acquistare cento nuove sedie per l’utilizzo quotidiano che sostituiranno quelle presenti a disposizione del pubblico.
Il teatro sta già diventando centro di aggregazione e luogo di cultura: questo autunno andranno in scena diversi concerti e spettacoli gratuiti, tutti programmati da Succede solo a Bologna per valorizzare e rendere vivo questo monumento subito fuori dal cuore di Bologna.
Terminata domenica, poi, resterà possibile contribuire alla causa con una donazione Succede solo a Bologna o mangiando una crescentina con il Ragù da Indegno: fino a che non saranno terminati i lavori, parte dell’incasso derivante dalla vendita di questa crescentina continuerà ad essere devoluto al restauro.
«Il Teatro di Villa Mazzacurati è un’opera d’arte incredibile, è giusto che venga riportata allo splendore che merita. Bologna ci ha dato tanto, con i nostri mezzi vogliamo restituirle qualcosa anche noi», ha commentato Andrea Liotta, uno dei fondatori.L’iniziativa sarà valida su tutti e tre i punti vendita di Indegno (Via Mascarella, Via del Pratello e Via San Vitale) per tutto l’orario di apertura (12.30 – 15 | 19.00 – 22.30).