San Valentino durerà una settimana per evitare assembramenti

La campagna di Federfiori – Confcommercio Ascom Bologna invita a comprare e regalare fiori già dall’8 febbraio per evitare assembramenti nei fiorai il 14 febbraio. E il presidente Marco Piana rivolge un appello ai Comuni: «Fermiamo la vendita abusiva di fiori».

Non solo un giorno, ma sette giorni dedicati agli innamorati. Il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, durerà una settimana intera. Almeno per la campagna di Federfiori – Confcommercio Ascom Bologna che promuove la “Settimana dell’Amore”, iniziativa realizzata in tutt’Italia dalla Federfiori nazionale, per evitare la folle corsa ai regali dell’ultimo minuto e scongiurare il rischio assembramenti e tutelando la salute di clienti, imprenditori e collaboratori. 

Alla vigilia di una delle scadenze commerciali più importanti per i fioristi, è ,dunque, partita anche a Bologna e provincia la campagna di comunicazione che invita clienti e consumatori a celebrare San Valentino con l’acquisto del tradizionale omaggio floreale non solo il giorno stesso della ricorrenza, ma durante l’intera settimana precedente. 

Una sette giorni, a partire dall’8 febbraio, tutta dedicata alla festa degli innamorati che, oltre ad evitare assembramenti e ad ottimizzare il servizio, ha il merito di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del vaccino anti COVID-19: i fioristi, infatti, regaleranno ai clienti di tutt’Italia una piantina di primula, simbolo della campagna vaccinale e del tanto atteso ritorno alla normalità. 

Federfiori – Confcommercio Ascom Bologna ha rinnovato il proprio impegno anche su quello della lotta alla vendita abusiva di fiori e piante, sollecitando in una lettera inviata ai sindaci della Città metropolitana di Bologna l’adozione di tutte le misure necessarie a contrastare un fenomeno che non si limita a danneggiare economicamente un intero settore, ma genera degrado nelle nostre città e nei nostri paesi.  

«Abbiamo realizzato questa campagna di sensibilizzazione perché, come operatori economici, vogliamo garantire ai nostri clienti la possibilità di fare acquisti in piena e totale sicurezza. Alle Amministrazioni comunali, invece, chiediamo di fare uno sforzo ulteriore sul fronte della tutela e del sostegno al sistema economico: per il nostro settore, l’abusivismo continua ad essere una piaga da contrastare senza e senza ma. Assistere anche quest’anno al proliferare di venditori irregolari ai semafori e agli angoli delle strade o delle piazze sarebbe semplicemente inaccettabile: le regole ci sono e devono valere per tutti», sottolinea Marco Piana, Presidente di Federfiori – Confcommercio Ascom Bologna – 

     

Condividi