Nuovo restyling e una nuova tappa per la “Via Mater Dei” sull’Appennino bolognese 

La Via Mater Dei rinnovata è pronta ad accogliere i camminatori tra le bellezze dei suoi santuari e dell’Appennino bolognese.

Più agevole per i camminatori e con maggiori servizi e punti di interesse. Il cammino dei Santuari Mariani dell’Appennino Bolognese Mater Dei si rilancia ed è pronto ad accogliere turisti e pellegrini camminatori con alcune importanti novità: il tracciato, che pur mantiene in gran parte la percorrenza originale, è stato oggetto di un rifacimento che lo rende più agevole e fruibile. Modifiche al tracciato che hanno coinvolto anche il Comune di Monterenzio, allargando il territorio delle municipalità attraversate e dunque arricchendolo di una tappa in più rispetto al passato (il percorso, di circa 160 Km in 7 tappe, congiunge Bologna-Chiesa di Santa Maria della Vita a Riola di Vergato, e viceversa). 

Mater Dei, così rinnovata, è pronta per essere presentata agli escursionisti che desiderano immergersi nella bellezza delle montagne bolognesi e dei suoi borghi, attraverso diversi eventi promozionali annunciati per la prossima primavera, nel rispetto dei protocolli vigenti correlati alla situazione pandemica. «Questo cammino, ora migliorato nel suo tracciato e con maggiore offerta in termini di servizi per i frequentatori, rientra pienamente nella nostra strategia turistica, sempre più mirata a coinvolgere l’intera area metropolitana», dichiara il presidente di Destinazione turistica Bologna metropolitana Matteo Lepore 

La Via Mater Dei 

La Via Mater Dei è il cammino che unisce alcuni fra i principali santuari mariani del Bolognese, attraverso molte aree di interesse storico, naturalistico e culturale dell’Appennino. Un percorso di circa 160 km divisi in 7 tappe, alternando crinali e vallate. Dal cuore della città, un itinerario in cui si fondono spiritualità, cultura, tradizione e bellezza del territorio: un cammino di grande impatto emotivo per ritrovare serenità e armonia con la natura. 

Condividi