Oltre il 90% dei bolognesi ha applicato il microchip al proprio animale 

L’indagine dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2022 sulle abitudini dei possessori di animali da compagnia 

Nove bolognesi su 10 hanno applicato il microchip al proprio animale. Una prassi importante per ufficializzare l’esistenza del proprio cane o gatto e uno dei metodi più sicuri per aiutarlo a tornare a casa in caso di smarrimento. Il cane rimane il primo animale da compagnia presente nelle case dei bolognesi (71,43%) e chi possiede anche un gatto, il 38,67% ha microchippato entrambi e l’80% porta in detrazione fiscale le spese. Sono i dati emersi dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2022, la rassegna sugli animali da compagnia più famosa d’Italia che da anni effettua indagini volte a comprendere le abitudini dei proprietari verso i loro animali. La ricerca è stata svolta a Milano, Bologna (12mila intervistati), Vicenza, Roma e Napoli: tappe in cui è stata presentata la manifestazione. 

La motivazione principale del microchip è la convinzione che il proprio animale faccia parte appieno della famiglia, quindi deve essere riconosciuto legalmente come tale e soprattutto perché il microchip è un vero e proprio gesto d’amore e di rispetto nei confronti del proprio cane e gatto. 

Oltre l’70% degli intervistati bolognesi ha stipulato un’assicurazione e il 98% non ha fatto la richiesta del Bonus Manovra di Bilancio 2021 che prevede fino a 80 euro di rimborso per le spese veterinarie.  

«L’osservatorio Quattrozampeinfiera analizza le abitudini degli italiani nei confronti dei loropet per meglio comprendere come cambino gli atteggiamenti nel tempo – afferma Alessandra Aspesi, responsabile comunicazione e marketing – Siamo contenti che la maggior parte degli italiani utilizzi il microchip, valido strumento contro l’abbandono» 

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2022 di Events Factory Italy, società al 100%, di BolognaFiere. La prossima tappa si svolgerà a il 5 e 6 marzo a Roma per poi proseguire a Napoli (9- 10 aprile), Bologna (7- 8 maggio) Milano (1 – 2 ottobre) e Vicenza (26 – 27 novembre). 

Condividi