“Non mi abbandonare, mi fido di te”, la campagna di Bologna contro l’abbandono degli animali 

Al via la campagna di sensibilizzazione del Comune di Bologna contro l’abbandono degli animali. “Non mi abbandonare, mi fido di te” contiene anche consigli e numeri utili per chi incontra un animale abbandonato o ferito.

Nonostante l’entrata in vigore di una legge che prevede la pena fino a un anno di reclusione per il reato di abbandono, purtroppo ancora oggi sono molte le persone che abbandonano animali. È il motivo per cui il Comune di Bologna propone, anche quest’anno, una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani, gatti e di qualsiasi altro animale. La campagna, chiamata “Non mi abbandonare, mi fido di te…” ha l’obiettivo anche di ricordare alcune raccomandazioni e numeri utili nel caso di ritrovamento per chi si dovesse imbattere in un animale abbandonato o ferito e debba soccorrerlo. 

Testimonial della campagna, che prevede affissioni di manifesti per tutta la città e distribuzione di volantini in luoghi pubblici, sono Kikko e Kitty un cane e una gatta ospitati nel canile/gattile municipale e in attesa di essere adottati.

Cosa puoi fare se incontri un animale abbandonato? 

Se l’animale è avvicinabile, prova ad approcciarti a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verifica se ha la medaglietta.
Chiama subito il canile/gattile intercomunale per il recupero dell’animale ed il suo trasferimento in struttura. Gli operatori saranno in grado di rilevare l’eventuale microchip e risalire al proprietario.
Se non riesci a contattare il canile/gattile intercomunale, chiama la Polizia Locale. Se avvisti un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga percorrenza, contatta subito la Polizia al 113. È importantissimo riferire se l’animale è ferito.

Cosa puoi fare se incontri un cane o un gatto feriti? 

Contatta immediatamente il Servizio Veterinario dell’Azienda Usl o, in alternativa, chiama il Canile/Gattile intercomunale.Non sempre i gatti sul territorio sono animali abbandonati: alcuni sono gatti di colonia regolarmente censiti e spesso hanno, come segno di riconoscimento, un taglio sull’orecchio.
È molto importante considerare che non sempre un animale vagante è stato abbandonato: può essere andato a fare un giro d’esplorazione, può essersi smarrito o scappato dopo uno spavento. 

Occorre consegnarlo al canile/gattile intercomunale affinché vengano attivate tutte le procedure necessarie al ritrovamento di un eventuale proprietario, che magari lo sta cercando. Per quanto riguarda gli animali selvatici incidentati o feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale.

Numeri Utili

Canile/Gattile intercomunale di Bologna e Castel Maggiore: via Bacialli 20, Trebbo di Reno, Castel Maggiore (BO): 051 6325537  Polizia Locale: 051 266626  Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna: 0514966301, cellulare 348 6023742  Carabinieri: 112  Polizia: 113  Polizia Provinciale 051 6599599 

Condividi