Ciak, si gira! Il territorio bolognese raccontato attraverso tre maestri del cinema 

Al via una sorta di “cinetrekking” nei luoghi dei film, proiezioni con l’autore e iniziative che saranno un’occasione diversa per scoprire il territorio bolognese. Si parte il 2 luglio con l’omaggio a Giorgio Diritti a Monte Sole.

Il paesaggio e il territorio bolognese possano essere osservati e raccontati anche da tre autori del cinema: è l’idea di Ciak si Gira!, una rassegna articolata tra Appennino e Pianura bolognesi che da luglio a settembre svelerà il territorio attraverso tre percorsi dedicati rispettivamente ai registi Pupi Avati e Giorgio Diritti e allo scenografo Gino Pellegrini 

Una sorta di “cinetrekking” nei luoghi dei film, proiezioni con l’autore e iniziative collaterali e che saranno una occasione in più per scoprire il territorio con un approccio nuovo: Ciak, si gira! è un programma ricco e articolato, che per il 2021 propone tanti spunti per scoprire il forte legame tra il nostro territorio e il cinema. Per l’occasione sarà realizzata anche una brochure di Destinazione turistica che racconterà i luoghi più rilevanti e le renderà fruibili anche autonomamente da appassionati e turisti. 

Il progetto Ciak, si gira! è sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzato da Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione Reno Lavino Samoggia, Unione Reno Galliera, e dai Comuni Alto Reno Terme, San Giovanni in Persiceto e Minerbio in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna. 

Qui il programma.

 

fonte: città metropolitana di Bologna

Condividi