Essere informati su ciò che si acquista al supermercato diventa, sempre più, un atto di conoscenza indispensabile per la nostra salute. E di questo si parlerà oggi alle 16,30 al Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna durante la presentazione del volume “Il campo nel piatto” con l’autore Andrea Sonnino. La qualità del cibo dipende soprattutto dalle materie prime impiegate per prepararlo e difatti i migliori cuochi ripongono massima cura nella spesa.
Ma come si ottengono prodotti vegetali di qualità? Quali sono i fattori naturali e le pratiche agronomi che incidono sulla qualità finale? E, quindi, come possiamo riconoscere la qualità dei prodotti vegetali quando dobbiamo fare i nostri acquisti? “Il campo nel piatto”, nato come raccolta di appunti delle lezioni dell’insegnamento “Produzioni vegetali di qualità” del Corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche dell’Università Roma Tre, si propone di presentare la qualità dei prodotti agricoli come la vedono due agronomi, come l’esito finale cioè del nesso tra ambiente di coltivazione e pratiche agronomiche. Non un piccolo trattato di agronomia e coltivazioni erbacee quindi, né un manuale veloce per agricoltori e ortolani hobbisti, né tantomeno una raccolta di aneddoti a uso di gourmet curiosi, ma una discussione dei fattori e delle attività che determinano la qualità degli alimenti e dello ambiente in cui vengono prodotti.
La presentazione de “Il campo nel piatto”, organizzata dall’Accademia Nazionale di Agricoltura rientra all’interno del ciclo di incontri de “I libri all’Archiginnasio” che hanno l’intenzione di presentare i più recenti volumi dedicati alla produzione agricola e agroalimentare nazionale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.