Premiati oggi i 3 progetti vincitori del concorso di idee per lo sviluppo sostenibile rivolto alle scuole superiori del territorio della Città metropolitana di Bologna.

Murales sugli spazi esterni della scuola utilizzando colori che assorbono l’anidride carbonica. Un sito web che sarà la galleria virtuale delle opere d’arte create da artisti emergenti e non sul tema del riciclo e, infine, un vero e proprio spot pubblicitario a sostegno della protezione della biodiversità alimentare dell’oca di razza romagnola. Sono i 3 progetti vincitori del concorso di idee per lo sviluppo sostenibile rivolto alle scuole superiori del territorio della Città metropolitana di Bologna nato con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ai principi fondamentali dello sviluppo sostenibile. 

Il primo premio di 2 mila euro è stato vinto dall’ Istituto Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno con il progetto “L’Arte respira”. Le classi 4AU 4AE 5BU hanno realizzato dei murales sugli spazi esterni della scuola, utilizzando colori che assorbono l’anidride carbonica. Il racconto è affidato ad un video

Secondo posto, premio 1200 euro, per l’Istituto Salesiano con il progetto “RAR – Ragazzi dell’Arte del Riciclo”. La classe 5IPS ha presentato  un video promozionale del sito web che sarà la galleria virtuale delle opere d’arte create da artisti emergenti e non, chiamati dalla scuola proprio per creare opere. Le opere potranno poi essere acquistate e il ricavato andrà all’artista e alla scuola. 

Terzo posto, premio 800 euro, per l’Istituto Serpieri classi con il progetto “Il granaio del futuro”. Le classi 5B e 5C hanno realizzato un vero e proprio spot pubblicitario a sostegno della protezione della biodiversità alimentare dell’oca di razza romagnola dal titolo “Biodiversità, il granaio del futuro”. 

Sono state 43 le classi di 13 istituti superiori che hanno partecipato al concorso, promosso da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna e rivolto agli Istituti secondari di secondo grado.  «Ritengo doveroso che le istituzioni si impegnino in azioni di sostegno alle scuole per favorire comportamenti attivi nelle ragazze e nei ragazzi di oggi che nel 2030 potranno essere cittadini maggiormente consapevoli e attenti all’ambiente delle generazioni passate, coscienti che lo sviluppo sostenibile sia la chiave per prenderci cura del nostro territorio», ha dichiarato il sindaco metropolitano Virginio Merola. 

Condividi