Coronavirus Emilia-Romagna, messaggi falsi diffusi via WhatsApp 

Sembrano inviati dal presidente Bonaccini, ma così non è. Informazioni e comunicazioni solo sui canali della Regione e i suoi profili personali.

Nelle ultime ore circolano tramite l’app di messaggistica istantanea Whatsapp messaggi con indicazioni in tema Covid che sembrano inviati dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ma che tali non sono. Ad avvisare di stare attenti alle bufale che girano sono lo stesso presidente sul suo profilo Facebook e la Regione Emilia-Romagna sul suo portale. «Va precisato che – tranne in un caso in cui viene riportato un suo post – si tratta di messaggi fasulli, che in alcun modo fanno riferimento al presidente della Regione o alla Regione stessa», fanno sapere dalla Regione. 

Tali messaggi falsi sono già stati segnalati alle autorità competenti per l’individuazione degli autori e responsabili della diffusione.«La Regione e lo stesso presidente si rivolgono alle autorità competenti ogni volta vi siano messaggi veicolati autonomamente da altri come se fossero del presidente o dell’Ente affinché si facciano tutti gli accertamenti su chi intenda diffondere comunicazioni false o tendenziose, soprattutto in un momento così particolare e difficile, nel quale ognuno deve assumersi la responsabilità dei propri comportamenti», si legge sul sito della Regione Emilia-Romagna. 

Condividi