Il Bologna avrà un stadio temporaneo, prima del nuovo Dall’ARA

 Il Bologna giocherà nel nuovo impianto temporaneo nelle stagioni 2025-2026 e 2026-2027. Parallelamente dall’estate 2025 partirà la ristrutturazione del Dall’Ara con l’obiettivo di inaugurarlo nella primavera del 2027.

Sorgerà in un’area di proprietà del Comune nei pressi di FICO, il celebre Centro Agro Alimentare di via Paolo Canali a Bologna. Avrà una capienza superiore ai 16 mila posti di cui oltre 2.000 coperti e la realizzazione è completamente finanziata dalla società Bologna stadio spa. La sosta è garantita dal quantitativo di parcheggi già presenti nella struttura di FICO. È il progetto del nuovo stadio provvisorio del Bologna calcio presentato ieri mattina al sindaco di Bologna Matteo Lepore, all’assessora allo Sport Roberta Li Calzi, all’assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani e ai tecnici del Comune. 

Il progetto prevede un utilizzo da parte della squadra del Bologna calcio per le due stagioni durante le quali ci saranno i lavori di riqualificazione dello Stadio Dall’Ara e, successivamente, sarà possibile una riduzione dell’impianto a poco oltre 2000 posti (con mantenimento della tribuna coperta) per il calcio delle giovanili e della squadra femminile.

Le prossime tappe prevedono la valutazione del progetto definitivo dello stadio temporaneo tramite Conferenza dei servizi e un bando unico, collocabile tra fine 2023 e inizio 2024. L’obiettivo è avviare i lavori per la costruzione dello stadio temporaneo nell’estate del 2024 e di terminarli nell’estate del 2025. Il Bologna giocherebbe quindi nel nuovo impianto nelle stagioni 2025-2026 e 2026-2027. Parallelamente dall’estate 2025 partirà la ristrutturazione del Dall’Ara con l’obiettivo di inaugurarlo nella primavera del 2027.

Dal punto di vista finanziario si prevede un costo complessivo per lo stadio temporaneo, a carico di Bologna Stadio spa, di circa 12 milioni di euro, controbilanciati da ricavi nelle stagioni sportive in cui verrà utilizzato dalla squadra di serie A. 

Condividi