Smog a Bologna e in Emilia-Romagna, situazione critica: si attende la pioggia

Le persistenti condizioni meteorologiche prive di piogge e repentini cambi d’aria mantengono l’Emilia-Romagna sotto una cappa significativa di smog, una problematica destinata a perdurare per l’intera settimana. Il problema riguarda anche Bologna, luogo in cui il limite di velocità dei 30 km/h su quasi tutte le strade dovrebbe, secondo chi lo ha imposto, ridurre, tra le tante cose, anche lo smog.  Tuttavia è previsto un peggioramento del tempo meteorologico verso fine settimana per il passaggio di una perturbazione, con piogge su tutta la Regione che dovrebbe far diminuire l’inquinamento nell’aria.

Ma a oggi il bollettino odierno dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpae) sottolinea che i livelli di particolato pm10 rimangono elevati, con attesi superamenti dei valori limite giornalieri. Di conseguenza, il “bollino rosso” è stato prorogato fino a venerdì, e misure emergenziali rimangono in vigore per contrastare l’inquinamento atmosferico. 

La circolazione dei veicoli diesel fino a Euro 5 è vietata dalle 8:30 alle 18:30, mentre si mantiene l’abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni a 19 gradi e nelle attività industriali e artigianali a 17 gradi. 

Condividi