Riapre a pieno regime il Pronto Soccorso di Vergato

Il Pronto Soccorso di Vergato che garantisce l’offerta ospedaliera per i cittadini del Distretto Appennino dell’Azienda USL di Bologna, aveva fin a oggi un orario ridotto a causa dell’emergenza Covid.

Da oggi il Pronto Soccorso di Vergato ritorna ad essere operativo 24 ore su 24, dopo la riduzione oraria a causa dell’emergenza Coronavirus. La riapertura è stata decisa con un provvedimento concordato dal Comitato del Distretto Socio Sanitario dell’Appennino bolognese durante un incontro dove è stato anche programmato l’aumento dei posti letto per le cure intermedie che passeranno da 10 a 20. Inoltre, è stato programmato anche un investimento in strumenti tecnologici di ultima generazione, come un nuovo ecografo per l’attività ecografica di ostetricia e ginecologia e un nuovo microscopio operatorio per gli interventi di cataratta, utili per effettuare visite ed interventi ambulatoriali sempre più efficaci. 

Seguendo le indicazioni aziendali aumenteranno del 50% anche i posti a disposizione per i prelievi ematici (attualmente vengono eseguiti 70 prelievi di sangue al giorno). I prossimi lavori di ristrutturazione del 3° piano, infine, metteranno a disposizione nuovi spazi per la fisioterapia e la riabilitazione post chirurgica. Altri progetti riguardano il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio, quali il Percorso Nascita e progetti di telemedicina.

L’Ospedale di Vergato 

L’ospedale di Vergato, insieme a quello di Porretta Terme, garantisce l’offerta ospedaliera per i cittadini del Distretto Appennino dell’Azienda USL di Bologna. È dotato di 31 posti letto: 12 di medicina interna, 6 di lungodegenza, 10 letti tecnici di cure intermedie, momentaneamente utilizzati come area COVID a bassa intensità, 3 di Osservazione Breve Intensiva (OBI). Nell’ospedale è presente, inoltre, il servizio di oncologia a disposizione dei cittadini residenti nel territorio del Distretto Appennino, il servizio dialisi con 6 posti letto, un importante attività di chirurgia ambulatoriale (chirurgia oculistica, chirurgia maxillo-facciale e chirurgia generale), il servizio di radiologia, il laboratorio analisi con il punto prelievi.

fonte: Ausl Bologna

Condividi