Minacciava e disturbava titolare e clienti di un bar, Daspo urbano a un 39enne

L’uomo, un 39enne italiano, era stato già denunciato più volte perché in preda all’alcol minacciava, molestava e disturbava clienti e titolare di un bar.

Ha ricevuto il “Daspo urbano” e non potrà entrare in pub, locali e ristoranti perché ha minacciato il titolare di un bar in via Emilia a Bologna mentre, lo scorso 16 aprile, era in preda ai fumi dell’alcol. L’uomo, 39enne italiano residente a Imola, nei giorni scorsi era stato denunciato in numerose occasioni per i reati di minacce, danneggiamento e molestie o disturbo alle persone commessi in vari bar e locali pubblici del territorio imolese.  

Appurata la pericolosità delle condotte del 39enne uomo, è scattato da parte della Questura il Daspo urbano, un divieto di accesso per l’uomo in numerosi locali pubblici e di stazionamento nelle loro immediate vicinanze per la durata di due anni, pena la denuncia all’autorità giudiziaria. 

Il “Daspo Urbano” è una misura di prevenzione introdotta nel 2017 dal “Decreto Minniti” e recentemente modificata ad opera del D.L. nr. 130 del 2020. La misura è finalizzata a garantire la sicurezza dei pubblici esercizi e dispone l’allontanamento di soggetti pericolosi da quei luoghi. La violazione di tali disposizioni costituisce, per altro, un reato punibile con la reclusione e la multa. 

Condividi