È stato approvato, con atto del sindaco metropolitano di Bologna, Virginio Merola, il Programma di interventi di qualificazione e di miglioramento delle scuole dell’infanzia della Città metropolitana di Bologna per l’anno scolastico 2020/2021. Circa 380 mila euro saranno (3-5 anni) finalizzati a innalzare la qualità dell’offerta educativa, a favorire il raccordo interistituzionale, la continuità educativa e l’aggiornamento del personale. I progetti dovranno essere proposti da aggregazioni di almeno 5 scuole dell’infanzia del sistema nazionale di istruzione e degli enti locali.
Oltre 620 mila euro, invece, saranno impiegati per il miglioramento dei servizi, con particolare riferimento alla proposta educativa e al relativo contesto, e il sostegno a figure di coordinamento pedagogico. In questo caso progetti dovranno essere presentati da aggregazioni di almeno 3 scuole dell’infanzia private paritarie firmatarie dell’Intesa tra Regione, ANCI, UPI, Legautonomie regionali ed Associazioni regionali dei soggetti gestori delle scuole dell’infanzia paritarie private. Per il coordinamento pedagogico le risorse disponibili sono 211.747,54 euro e le azioni dovranno essere riferite ad un minimo di 2 scuole dell’infanzia coordinate e realizzate da soggetti firmatari dell’Intesa o da Enti Locali con popolazione pari o inferiore a 30.000 abitanti o a forme associative di Enti Locali.
Il termine per presentare le richieste di finanziamento è il 6 novembre 2020. Per informazioni e per ricevere la modulistica necessaria all’invio e alla presentazione dei progetti: Città metropolitana di Bologna, Area Sviluppo sociale, telefono 051 6598568 – email: serena.cavallini@cittametropolitana.bo.it
Il Programma metropolitano (nel quale sono indicati i requisiti di ammissibilità, le modalità e i criteri di valutazione) è reperibile all’Albo Pretorio telematico della Città metropolitana.