Obbligo Mascherina anche all’aperto, 10 le multe lo scorso fine settimana 

Sono state 41 le pattuglie della Polizia Locale impegnate da venerdì 2 ottobre a domenica 4 ottobre nel primo week-end di controlli del rispetto dell’ordinanza del sindaco Virginio Merola che obbliga all’uso della mascherina all’aperto nel fine settimana. 

«Il provvedimento che ho deciso sull’obbligo di mascherina nel centro storico nel fine settimana, quando l’afflusso di persone è massimo è dettato dalla responsabilità: la situazione è sotto gli occhi di tutti e il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri atteso per mercoledì sarà la necessaria conseguenza». Sono le parole del sindaco di Bologna Virginio Merola dopo il primo fine settimana con l’obbligo della mascherina all’aperto nel centro storico dalle 18,00 del venerdì alle 24 della domenica. Dieci le persone multate perché non la indossavano. «Controlli e sanzioni ci sono stati e ci saranno, perché l’obiettivo è tutelare la salute di tutti, sensibilizzare, richiamare alla responsabilità personale e al rispetto per gli altri», ha detto Merola. 

Un provvedimento del sindaco di Bologna che ha anticipato il nuovo decreto ministeriale in via d’approvazione proprio sull’introduzione dell’obbligo delle mascherine all’aperto in tutta Italia. Il provvedimento del ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbe avere una durata di 30 giorni. Le nuove misure – mascherina anche all’aperto, divieto e stretta dei controlli sugli assembramenti – arrivano dopo le indicazioni date al governo dal Comitato tecnico scientifico per fronteggiare la “seconda ondata” dei contagi da coronavirus. 

Condividi