Ius soli, a Bologna un incontro spettacolo per parlare di cittadinanza ai ragazzi e ragazze

Si parlerà dei significati della cittadinanza, della Costituzione e del sentirsi pienamente italiani.

Il Teatro Celebrazioni si prepara ad accogliere mille studentesse e studenti bolognesi per l’incontro-spettacolo organizzato dal Comune di Bologna sui significati della cittadinanza, della Costituzione e del sentirsi pienamente parte della nostra comunità. L’iniziativa, riservata a alunni e alunne delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città, si svolgerà domani, martedì 22 novembre dalle 9.30 alle 11 nel teatro di via Saragozza 234. L’evento è realizzato dal Comune di Bologna curato da Mismaonda e vede la collaborazione delle associazioni che hanno lanciato la campagna “Dalla parte giusta della storia” e la media partnership de Il Resto del Carlino e Radio Immaginaria.

Questi gli ospiti che si alterneranno sul palco del Celebrazioni:

Shi Yang Shi, Attore
nasce nello Shandong al nord della Cina, dove gli abitanti sono tipicamente alti al contrario del più classico stereotipo cinese. Si trasferisce in Italia con la madre all’età di 11 anni. Stabilitosi a Milano, durante vari lavori come lavapiatti e venditore ambulante di massaggi e trattamenti di medicina cinese, impara sempre meglio la lingua italiana fino a diventare presto un eccellente interprete.

Matteo Lepore, Sindaco di Bologna 
 
Leila Belhadj, Editor e podcaster esperta di migrazioni e diritti umani
editor e podcaster freelance, attivista transfemminista esperta di migrazioni, diritti umani e geopolitica dell’Africa e del Sud Ovest Asiatico. Ha lavorato per anni nella comunicazione per il sociale. Tra le tematiche di cui si occupa, spiccano la censura online, il contrasto alle discriminazioni delle minoranze online e offline e la geopolitica dei dati.

Aida Diouf Mbengue, Influencer e divulgatrice
ha 20 anni ed è di origine Senegalese. Conosciuta in Italia come la prima tiktoker in Italia con il velo. E’ una creator che combatte il razzismo e l’islamofobia con l’ironia cercando di abbattere tutti i pregiudizi.

Luis Sal, YouTuber e influencer
è uno degli YouTuber italiani più seguiti dagli adolescenti e un influencer di successo. Nasce a Bologna, dove vive da padre argentino e madre bolognese.

Zubaer Adbhuiya Hossain, Collaboratore di Luis, testimone di una esperienza diretta

Valerio Cucci, Fortitudo Basket

Emanuela Fiore, Volley Team Bologna

Alberto Bebo Guidetti, de Lo Stato Sociale

Laura Gnudi, Attrice del collettivo Argine Young
Lettura da Politico Poetico, un progetto del Teatro dell’Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese. Politico Poetico è l’occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia.

Marianna The Influenza, Creator e social media manager
italiana di seconda generazione, born and bred nelle Marche e orgogliosa Millennial.
Creo contenuti fotonici al gusto di uguaglianza sociale e grassofobia.

Deepika Salhan, Attivista di Action Aid

Tommy Kuti, Rapper e produttore
rapper afroitaliano, che rappa con un incredibile accento bresciano, mostrando un indiscutibile talento. Italiano di seconda generazione e classe 1989, il giovane rapper ha saputo inserirsi perfettamente nel panorama musicale contemporaneo, mostrando le sue doti innate e la sua carismatica personalità tanto da conquistare anche il talentuoso collega Fabri Fibra. Dopo aver vissuto per anni a Brescia, Tommy Kuti ha deciso di trasferirsi nel Regno Unito: conseguita lalaurea a Cambridge ha scelto di fare ritorno in Italia e di dedicarsi alla musica.

modera Andrea Colamedici, Filosofo e scrittore

live scribing: Edo Massa Illustratore

 

fonte: Comune di Bologna

Condividi