Assegnate le concessioni per gestire l’area sui colli “Ai 300 scalini” e l’ex casa del Custode della Montagnola

Sono usciti gli esiti del bando del dipartimento Cultura e promozione della città del Comune di Bologna per la concessione a titolo gratuito dei due immobili di proprietà comunale per 4 anni con possibilità di rinnovo.

L’ex casa del Custode del Parco della Montagnola andrà in concessione a un gruppo di associazioni, che ha come capofila Arci Bologna, comprende tra gli altri Cantieri Meticci, Legambiente Bologna, Canicola, Senzaspine, Crudo e altri soggetti. L’area collinare “Ai trecento scalini” in località Casaglia, tra il parco di San Pellegrino e Villa Puglioli, verrà riassegnata all’associazione Teatro dei Mignoli. Sono gli esiti del bando del dipartimento Cultura e promozione della città del Comune di Bologna per la concessione a titolo gratuito dei due immobili di proprietà comunale per 4 anni con possibilità di rinnovo.

Il progetto vincitore per la valorizzazione e il presidio del Parco della Montagnola ha l’obiettivo di incentivare la frequentazione del parco e ribaltare la percezione di insicurezza, promuovendo una programmazione annuale di attività nel segno della socialità e della cultura. 

Invece, per l’area “Ai trecento scalini”, il Teatro dei Mignoli ha dato conferma della qualità del proprio progetto di gestione dell’area. La proposta è volta ad incrementare la frequentazione del parco pubblico collinare di San Pellegrino attraverso un modello di innovazione sociale improntato alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana, grazie a un programma continuativo di attività culturali e artistiche. 

Condividi