Il sottopasso di via Rizzoli e il Cinema Modernissimo saranno gestiti dalla Cineteca di Bologna

Sia il sottopasso di via Rizzoli sia il cinema Mordenissimo (sempre in via Rizzoli) saranno sedi di mostre e spazi culturali gestiti in comodato d’uso dalla Fondazione Cineteca di Bologna.

Il sottopasso di via Rizzoli e il Cinema Modernissimo di Bologna saranno affidati in comodato d’uso alla Fondazione Cineteca di Bologna. È la decisione presa oggi con la firma di una convenzione tra il Comune di Bologna e la Fondazione. Contestualmente viene avviato un cantiere per la costruzione della nuova pensilina in piazza Re Enzo e della scala che diventerà il nuovo accesso sia al Cinema Modernissimo, sia all’area espositiva del sottopasso. 

«Una vocazione, quella del sottopasso per le mostre, già messa in evidenza dal successo delle esposizioni dedicate agli inventori del cinema, i fratelli Lumière (Lumière, l’invenzione del cinematografo, nel 2016), e alla storia per immagini della nostra città (Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi, nel 2017)», si legge in una nota del Comune di Bologna. Dal 1° marzo 2022 proprio il sottopasso si rinnoverà con una nuova mostra, sempre prodotta dalla Cineteca, questa volta in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta, naturalmente a Bologna, il 5 marzo 1922. 

Tutto questo, dicono dal Comune, «in attesa dell’apertura, nel 2022, del cinema Modernissimo» dove ci sarà una nuova area dedicata sempre alle arti. 

Condividi