Alla Certosa di Bologna apre una libreria dove scambiarsi libri gratuitamente

Una libreria costruita con materiali di recupero che farà diventare il cimitero monumentale della Certosa di Bologna non solo un luogo di memoria ma anche un punto dove poter scambiare gratuitamente libri. L’iniziativa di “book- crossing” è di Bologna Servizi Cimiteriali e parte questo fine settimana. Non casuale la scelta di inaugurare questo spazio durante il periodo di Pasqua che infatti in ebraico significa “passare oltre”.

Il book-crossing è una forma di scambio: i cittadini lasciano i loro libri in un luogo affinché altre persone possano trovarli e leggerli facendo a loro volta lo stesso. In questo modo un libro già letto o non più adeguato alle esigenze del possessore può sempre trovare una casa nuova pronta ad accoglierlo. Questo riciclo continuo di libri è un fenomeno oramai sempre più diffuso nel Paese in luoghi di passaggio molto frequentati.

Quando apre la libreria all’interno della Certosa

A partire da oggi venerdì santo le persone in visita al cimitero di via della Certosa potranno donare un libro, eventualmente legato al caro defunto con dedica personalizzata, da posizionare nella libreria presente nella sala di ristoro di fronte agli uffici dell’accoglienza.

L’idea di base è quella di lasciare in regalo un libro affinché possa essere letto dagli altri contribuendo a rendere la Certosa, già museo a cielo aperto della città, non solo un luogo di riposo e ricordo, ma anche un ambiente stimolante e di crescita culturale. «Con il book-crossing possiamo innescare la partecipazione attiva della cittadinanza, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità, favorendo la conoscenza e l’ascolto reciproco, facendo di un luogo fisico come la Certosa un rinnovato crocevia di ricordi e connessioni sociali», ha commentato Simone Spataro, presidente di Bologna Servizi Cimiteriali di Bologna.

Condividi