Covid Emilia-Romagna, ospedali saturi quasi al 50%

In particolare preoccupa la situazione della Città metropolitana di Bologna, «colpita da una forte ondata di contagi e ha una saturazione nei numeri delle terapie intensive».

«L’incidenza dei casi è sopra 250 per 100mila abitanti per settimana e nei reparti abbiamo una saturazione al 45% in terapia intensiva e 49% nei reparti covid». Lo ha dichiarato oggi l’assessore regionale alla Salute in Emilia-Romagna, Raffaele Donini, su Skytg24, annunciando la possibilità, visti i dati, che l’intera regione passi in zona rossa. Dal 4 marzo è già rossa tutta la Città Metropolitana di Bologna e anche la Romagna e Modena, ma il resto delle province è attualmente ancora arancione, a parte Reggio Emilia che è arancione scuro.  

«In questi giorni speriamo tutti di essere in condizione di avere il picco – aggiunge Donini – ma stiamo registrando ancora tanti casi, alcuni dal punto di vista clinico molto problematici», ha aggiunto Donini. Secondo l’assessore si devono allineare le regioni, come fatto un anno fa così da «continuare con le vaccinazioni prima che il virus muti ancora». 

Condividi