Ciclabili, 1,8 milioni di euro per ampliare la Bicipolitana bolognese  

È stato deciso oggi dalla Città metropolitana di Bologna di assegnare quasi 2 milioni di euro a Comuni e Unioni del territorio per estendere le piste ciclabili sul territorio.

Quasi 2 milioni di euro, per la precisione 1 milione e 800 mila euro, saranno stanziati dalla Città metropolitana di Bologna erogati a Comuni e Unioni del territorio per estendere le piste ciclabili e per realizzare interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. La decisione è stata presa oggi a pochi giorni dall’apertura della Ciclovia del Sole. Comuni e Unioni dovranno presentare entro il 5 maggio le proposte che verranno valutate tecnicamente. Il cronoprogramma del finanziamento prevede la conclusione degli interventi entro il 10 agosto 2022.  

«Con l’apertura del primo tratto metropolitano della Ciclovia del Sole abbiamo posizionato una tessera di ben due puzzle, uno riguarda l’Eurovelo 7, l’altro è la Bicipolitana bolognese. Questo tratto fa infatti parte anche di quest’ultima infrastruttura (Linea 2) e consentirà anche spostamenti locali tra i nostri comuni in sicurezza», ha dichiarato Marco Monesi consigliere metropolitano delegato alla Mobilità Sostenibile. 

La valutazione degli interventi proposti terrà inoltre conto dei seguenti criteri: carattere metropolitano dell’intervento e sua aderenza agli strumenti pianificatori, livello della progettazione, la valenza trasportistica e aumento della sicurezza: capacità del progetto di servire spostamenti in una modalità più sostenibile come quella ciclistica oltre all’aumento della sicurezza per i ciclisti e categorie deboli in generale. Un altro criterio riguarderà la continuità e il completamento dell’intervento con la rete esistente o sua integrazione da parte delle di Unione di Comuni. 

Per garantire la massima riconoscibilità e fruibilità degli itinerari, tra gli impegni dei beneficiari ci saranno anche quelli di collaborare alla realizzazione della segnaletica ed immagine coordinata condivisa della Bicipolitana bolognese, la rete di quasi 1.000 km di cui 493 km sulle principali direttrici di spostamento che la Città metropolitana sta realizzando proponendosi come apripista a livello nazionale per attuare quella Bologna “ad altra velocità” prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. 

 Gli enti proponenti candidando un progetto si impegnano, qualora assegnatari delle risorse, a presentare entro il 10 settembre il Progetto Definitivo.  

Condividi