L’Azienda USL di Bologna precisa che la persona infetta si trova ora in isolamento in buone condizioni di salute.
È stato rilevato ieri mattina un caso importato di Dengue a Bologna, in un’area compresa tra i quartieri Porto-Saragozza e Santo Stefano. La dengue è una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori.
Dal pomeriggio di ieri sono state attivate le misure di profilassi: è già in corso la disinfestazione diurna, come da specifico protocollo regionale, nell’area circostante la casa della persona colpita, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari.
Le zone di trattamento sono al quartiere Porto-Saragozza e al quartiere Santo Stefano, e comprendono: via Quattro Novembre, via Marescalchi, vicolo Spirito Santo, via D’Azeglio, Piazza Galileo Galilei, via Volto Santo, via Degli Agresti, vicolo Sant’Arcangelo, via Santa Margherita, via Val D’Aposa, piazza Roosevelt, via Giacomo Venezian e piazza De’ Celestini. Si chiede a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni in queste aree di chiudere le finestre durante le ore notturne, in quanto verranno eseguiti interventi di disinfestazione in aree stradali, a partire da questa notte fino al 25 agosto. In caso di pioggia e vento l’intervento verrà posticipato.
Nota Azienda USL di Bologna in merito al caso di Dengue in città
In riferimento al caso registrato di Dengue per cui il Comune di Bologna si sta occupando della disinfestazione delle aree limitrofe all’abitazione del cittadino, l’Azienda USL di Bologna precisa che il caso, importato dalla Thailandia, si trova ora in isolamento in buone condizioni di salute.
È bene ricordare che chiunque, al rientro da viaggi in Paesi in cui è endemica la Dengue, manifesti una sindrome febbrile si rivolga al Pronto soccorso. È necessario che il soggetto sintomatico resti in isolamento proteggendosi dalle punture delle zanzare per evitare di infettare altri insetti che potrebbero pungere e dunque infettare altri individui.