Cadono calcinacci da un palazzo storico in via San Vitale, transennato e messo in sicurezza

La polizia locale e i vigili del fuoco di Bologna hanno deciso di chiudere via San Vitale al traffico e di transennare i civici 28 e 30 in seguito alla caduta di calcinacci , probabilmente parte del cornicione, di un edificio storico 

Già da tempo, l’intera facciata del palazzo, situato all’angolo tra via San Vitale e via Benedetto XIV, era stata protetta da reti di sicurezza per prevenire crolli improvvisi. Questo incidente aggiunge ulteriori difficoltà alla viabilità cittadina, già messa alla prova a causa del cantiere della Garisenda. 

Attualmente, la strada rimane chiusa al traffico veicolare, ad eccezione dei veicoli dei residenti, e il passaggio pedonale è limitato. I vigili del fuoco stanno effettuando sopralluoghi per valutare se l’intero edificio sia a rischio crollo o se il pericolo riguardi solo la facciata. Si prevede che nelle prossime ore la circolazione possa riprendere, ma è probabile che il palazzo, che ospita lo storico locale ‘La buca delle campane’, venga transennato per precauzione. 

Condividi