All’Ospedale Maggiore apre il nuovo servizio di orientamento alle dimissioni ospedaliere

Oggi, l’Ospedale Maggiore di Bologna ha aperto le porte al Servizio di Orientamento alle Dimissioni Ospedaliere ideato per fornire supporto e informazioni a pazienti in situazioni di fragilità sociale e socio-sanitaria, nonché ai loro familiari e accompagnatori dei congiunti ammalati o disabili. 

Il progetto, frutto della collaborazione tra il Comune di Bologna e l’Azienda Usl di Bologna, è finanziato attraverso la Missione 5 “Inclusione e coesione” del PNRR, con un budget complessivo di quasi 6 milioni e mezzo di euro destinato a otto progetti volti a sostenere persone fragili e vulnerabili. 

Presso questo nuovo servizio, due assistenti sociali, impiegate a tempo pieno grazie ai fondi del PNRR, saranno disponibili per offrire consulenze e orientamento agli utenti. Lo “Sportello di Orientamento alle Dimissioni Ospedaliere” sarà accessibile direttamente o su appuntamento, ubicato al piano terra dell’Ospedale Maggiore accanto agli Sportelli CUP, e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (Lunedì e Mercoledì: 13.30 – 15.30 Martedì, Giovedì e Venerdì: 11.30 – 13.30) 

Per fissare un appuntamento o richiedere consulenze, è possibile contattare il centralino dell’Ospedale Maggiore al numero 051647811, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 10.30, che indirizzerà la chiamata alle assistenti sociali dedicate al progetto. 

L’obiettivo 

Questo servizio mira a soddisfare le esigenze informative e di supporto dei cittadini anziani e dei loro caregiver che si trovano ad affrontare una situazione di fragilità dopo il ricovero ospedaliero. Gli utenti potranno ottenere informazioni sui passi successivi alla dimissione, richiedere consulenze e orientamento ai servizi sociali e socio-sanitari disponibili sul territorio, nonché ricevere valutazioni per l’attivazione di dimissioni protette e altri interventi socio-sanitari. 

Condividi