Nuovo focolaio a Bologna, 21 casi di Coronavirus in una Casa Residenza Anziani

Sugli 87 tamponi eseguiti tra gli ospiti e gli operatori socio-sanitari della Casa Residenza per Anziani (CRA) di viale Roma a Bologna, gestita dalla Cooperativa “In Cammino”, a partire dal 16 luglio, 21 sono risultati positivi al Covid19, di cui 17 ospiti e 4 operatori sanitari. Tra gli ospiti 8 hanno presentato sintomi e sono attualmente ricoverati in ospedale in reparti a bassa intensità di cura. Tra gli operatori, 3 sono paucisintomatici, 1 asintomatico. Sono i numeri complessivi del focolaio da Coronavirus, prontamente rilevato ed isolato presso la CRA di viale Roma, grazie alla collaborazione tra l’ente gestore e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.

Nel dettaglio, la cronologia degli interventi 

Lo scorso 16 luglio il Dipartimento di Sanità Pubblica riceve, da parte della CRA, la segnalazione di 7 ospiti con sintomatologia suggestiva di infezione da Covid19, per i quali viene richiesta l’esecuzione dei tamponi, che vengono effettuati il giorno stesso. Il 17 luglio vengono diagnosticati i primi 4 casi positivi all’interno della struttura: 3 di questi risultano nuovi casi, mentre 1 era già stato un caso Covid precedentemente guarito dal punto di vista clinico e virologico. Tra il 18 e il 20 luglio tutti gli ospiti e gli operatori vengono sottoposti al tampone. 

Il 20 luglio la Task Force Distrettuale dell’Azienda Usl di Bologna, ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione logistica ed organizzativa rispetto al nuovo quadro epidemico emerso dallo screening e avviare le opportune azioni di supporto e consulenza. 

Questi 21 nuovi casi rientrano nei 55 casi totali registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore. (Bologna 27 casi da ieri), Nel riminese, degli 11 nuovi positivi, 9 sono cittadini stranieri, tutti asintomatici, che vivono nel residence del capoluogo nel quale la Ausl nei giorni scorsi ha individuato e isolato un focolaio subito gestito, avviando i controlli necessari. 

La gran parte degli altri nuovi contagi sono comunque riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall’estero. Va ricordato che per chi arriva da Paesi extra Schengen, la Regione ha deciso controlli più stringenti, a partire dal doppio tampone nel periodo dell’isolamento obbligatorio. Azione di prevenzione che sta portando a individuare positivi asintomatici, intervenendo subito su situazioni potenzialmente a rischio. 

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.578 a Piacenza (invariato), 3.752 a Parma (+1), 5.064 a Reggio Emilia (+3, tutti sintomatici), 4.070 a Modena (+6, di cui tre sintomatici), 5.195 a Bologna (+27, di cui 12 sintomatici); 416 a Imola (invariato), 1.078 a Ferrara (+2, tutti sintomatici);  1.137 a Ravenna (+3, di cui due sintomatici), 977 a Forlì (+1 ), 824 a Cesena (+1) e 2.259 a Rimini (+11, di cui uno sintomatico). 

Condividi