Coronavirus, test sierologici gratuiti per i cittadini di San Lazzaro di Savena 

Una giornata di test sierologici gratuiti (effettuati mentre si è nella propria auto). È ciò che farà il Comune di San Lazzaro di Savena per i propri cittadini il prossimo 30 luglio in collaborazione e accordo con l’Azienda USL di Bologna e nell’ambito della campagna regionale di screening sierologico. I test saranno effettuati presso il PalaSavena di via Caselle, con l’ausilio del mezzo mobile del Dipartimento di Sanità Pubblica. Per fare richiesta del test occorre compilare il modulo online entro le 12.00 di lunedì 27 luglio .

I cittadini che compileranno il form verranno contattati da un operatore Ausl all’indirizzo mail fornito per informarli della fascia oraria in cui presentarsi per il test. Si invitano i cittadini a recarsi sul posto a bordo della propria auto: il test sarà eseguito in modalità drive-through, ovvero in modo rapido e senza scendere dal proprio mezzo.

Lo screening è gratuito e non necessita di ricetta medica, ma è necessario informare il proprio medico di famiglia. Alla persona interessata è proposto un piccolo prelievo di sangue, tramite pungidito, per rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM contro SARS-COV2, che si sviluppano a seguito di un contatto con il virus. L’esito del test sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, se attivato, e sul portale Referti Online dell’Ausl di Bologna. 

In caso di esito negativo del test sierologico, non sarà necessario effettuare il tampone. Qualora invece l’esame fosse positivo, per escludere che non ci siano ancora virus vitali a livello della mucosa delle vie respiratorie, la persona sarà ricontattata per effettuare un tampone, per evitare che la persona possa inavvertitamente contagiare altri con cui entra in contatto. Se il tampone risulta positivo, l’interessato sarà avvisato dai servizi territoriali e posto in isolamento domiciliare. 

Con riferimento all’indagine epidemiologica riguardante i cittadini di San Lazzaro, l’Azienda Usl di Bologna precisa che, così come previsto dalle norme regionali, i costi relativi ad indagini epidemiologiche che i Comuni intendessero svolgere nei propri territori,  per un campione  della popolazione, sono a carico degli stessi Comuni, in questo caso del Comune di San Lazzaro. L’Azienda ricorda, inoltre, che è necessario per lo svolgimento dei test seriologici l’informazione ai relativi medici di famiglia. Ciò vale sia per i laboratori privati validati dalla regione e pubblicati negli appositi elenchi sia per i laboratori delle aziende sanitarie. 

Condividi