Niente più sacchetti dell’immondizia sotto i portici, si torna ai classici bidoni

Da ieri è terminata completamente la raccolta porta a porta di carta e plastica. Il cambio di servizio riguarda solo le utenze domestiche del centro città e le utenze non domestiche che non hanno servizi dedicati.

Martedì scorso è stato l’ultimo giorno di raccolta porta a porta della spazzatura carta e plastica sotto i portoni e portici del centro storico. Il Comune di Bologna, dopo anni, ha detto basta a tutte quelle buste dell’immondizia sotto i portici il martedì pomeriggio e sera con un nuovo piano di pulizia del Centro storico eliminando la raccolta porta a porta, aumentando i lavaggi di portici, piazze e strade dentro porta. «Da questa settimana, 7 giorni su 7, oltre 1300 km in più l’anno di lavaggi», promette il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. 

Le tappe 

Secondo il nuovo piano di pulizia da lunedì scorso l’azienda che si occupa della raccolta della spazzatura e della pulizia, Hera, ha dato il via al potenziamento della pulizia strutturale delle strade più frequentate del centro attraverso una spazzatrice con motore elettrico. Da lunedì 10 luglio una spazzatrice elettrica si è aggiunta ai servizi di pulizia già previsti ed effettuerà lo spazzamento di mantenimento ogni pomeriggio, indicativamente dalle 13 alle 19.30, 7 giorni su 7, nelle vie più frequentate del centro storico. La spazzatrice elettrica, che sarà in servizio sei mesi l’anno, è infatti in grado di circolare anche in presenza di pedoni. Il servizio viene eseguito nei periodi a maggiore affluenza (estate-autunno, primo periodo invernale). 

Passaggio dalla raccolta porta a porta di plastica e carta ai cassonetti 

È terminata la posa dei cassonetti per carta e plastica, iniziata il 5 giugno. Da ieri 12 luglio è terminata completamente la raccolta porta a porta di carta e plastica. Il cambio di servizio riguarda solo le utenze domestiche del centro città e le utenze non domestiche che non hanno servizi dedicati. Le attività commerciali e produttive che hanno un servizio di raccolta carta e plastica dedicato continueranno ad avere il ritiro di questi rifiuti nelle giornate concordate e non dovranno conferire nei cassonetti stradali. 

Pulizia straordinaria cassonetti, isole ecologiche interrate e cestoni stradali 

Sono in corso in tutto il centro storico le attività di lavaggio e di pulizia straordinaria, con rimozione dei graffiti, dei cassonetti smarty per l’indifferenziata, delle mini isole, delle grandi isole interrate e dei 230 grandi cestoni stradali modello “King”. 

Condividi