Nell’ex centro pasti di via Populonia nascerà un centro culturale e sociale

In quell’area del Quartiere Savena nascerà un edificio ad alta efficienza energetica dedicato a infanzia, adolescenza, cultura e socialità per i residenti della zona Fossolo.

Nell’area di via Populonia, zona Fossolo Quartiere Savena, sorgerà un nuovo centro per bambini, giovani e famiglie nell’area che ospitava l’ex centro pasti demolito alla fine del 2018. I lavori (4 mesi di tempo e 1 milione di euro di costi) per la realizzazione del progetto, frutto di un laboratorio di co-progettazione, coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana (Fiu) in collaborazione con il Comune di Bologna e il Quartiere Savena, sono partiti oggi dopo un dialogo tra questi enti, i cittadini e gli alunni dell’Istituto comprensivo 12 (secondaria di primo grado Farini e primaria Padre Marella) e 30 studenti dai 15 ai 18 anni del Manfredi-Tanari di viale Felsina. 

Il nuovo centro polifunzionale

L’edificio sarà composto da una sala polivalente centrale, simile a una piazza coperta e attraversabile. Nelle parti laterali saranno ospitati un centro per bambini e famiglie, un centro per gli adolescenti, attrezzato per attività musicali e laboratoriali, un’area dove ci si può incontrare e un ristoro con affaccio sull’esterno e spazi dedicati a servizi, impianti e magazzino. Attorno, 585 metri quadrati di verde che saranno arricchiti di nuovi alberi, arredi e rastrelliere per biciclette. Previsti anche nuovi posti auto. L’edificio avrà i tetti verdi nelle parti laterali, più basse, e un grande impianto fotovoltaico sul tetto. 

«Nella zona Fossolo mancava un luogo di socializzazione. Sarà un luogo di incontro per le famiglie con attività per bambini e genitori. D’estate diventerà uno scenario per il teatro a cielo aperto, per le attività musicali e l’intrattenimento», ha spiegato l’assessore alla Cultura Matteo Lepore

Condividi