Al via il 22 giugno gli esami di maturità per più di 35 mila studenti in Emilia-Romagna

Il 22 giugno la prima prova scritta, quella di italiana. In seguito le altre 2 prove. La terza prova è il colloquio orale la quale solo  per motivi seri e documentati gli studenti  potranno sostenere in videoconferenza. 

Prenderanno il via il 22 giugno prossimo gli esami di Stato del secondo ciclo per l’anno scolastico 2021/22 che vedranno coinvolti, in Emilia-Romagna, 35.796 mila studenti. L’Esame di Stato è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, ma anche le competenze acquisite al termine del ciclo scolastico e la capacità di saperle mettere in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera. 

Le tre prove 

La prima prova consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana. La seconda è una prova scritta sulla disciplina di indirizzo indicata dal Ministero dell’istruzione. I docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni operanti nella scuola elaborano collegialmente, entro il 22 giugno, tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del consiglio di classe di tutte le classi coinvolte; tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova scritta, la traccia che verrà svolta in tutte le classi coinvolte. In questo modo la prova sarà aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico. La terza prova consiste in un colloquio. Solo per questa terza prova, se il candidato dovesse trovarsi in condizione di non poter lasciare, per seri e documentati motivi, il proprio domicilio potrà sostenere il colloquio in videoconferenza. 

La votazione si calcola in centesimi: il voto massimo resta 100, il minimo 60. È prevista la possibilità di assegnare fino a cinque punti di bonus; possono ottenere la lode quei candidati che conseguono il punteggio massimo sia nel credito sia nelle prove.  

Il curriculum dello studente 

Anche quest’anno è previsto il curriculum dello studente, documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente, che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. Anche di quanto contenuto nel curriculum le commissioni terranno conto nella conduzione del colloquio.  

In Emilia-Romagna gli studenti candidati all’Esame di Stato del II ciclo sono complessivamente 35.796 (lo scorso anno erano 35.786). I candidati interni sono 33.147, gli esterni 649. I numeri più alti si registrano, come per l’anno scolastico precedente, a Bologna e a Modena, che registrano rispettivamente 7.568 e 6.377 alunni. 

Condividi