Monterenzio senza medica di base, una è No vax e l’altra se ne va

I pazienti della medica di base sospesa dall’Ausl di Bologna perché No vax è stata sostituita da un’altra dottoressa che però ha abbandonato l’incarico. Ora i disagi per i cittadini di Monterenzio sono molti.

La storica dottoressa di base di Monterenzio, comune montano del Bolognese, fu allontanata 3 mesi fa perché No vax. Fu tra i primi medici sospesi – e al suo posto l’Ausl di Bologna aveva mandato un’altra dottoressa che, però, è andata via senza avere un rimpiazzo. Quindi Monterenzio, o meglio Pizzano, la frazione più popolosa di Monterenzio è rimasto senza medico di base. I pazienti della medica sospesa perché No vax «sono stati presi in carico da una sostituta, che ha avuto non pochi problemi all’inizio, anche a reperire cartelle cliniche e altro. Non è stato facile l’instaurarsi di un nuovo rapporto di fiducia con gli assistiti. E ora con la nuova dottoressa andata via siamo a punto e da capo», ha raccontato all’agenzia stampa Ansa Ivan Mantovani, sindaco di Monterenzio. 

Ci sono altri quattro medici di base che fanno riferimento al comune di Monterenzio, «ed è su di loro che magari verranno per il momento spalmati i pazienti senza dottore di riferimento, ma con un disagio notevole visto che magari dovranno spostarsi tra frazioni in vallate anche abbastanza distanti fra di loro», ha continuato il sindaco.
 

Condividi