Il nuovo logo è formato da 3 portici la cui forma ricorda i “balloon” dei fumetti per simboleggiare le tante conversazioni che ogni giorno avvengono sotto i portici.
I portici di Bologna, Patrimonio Mondiale UNESCO, hanno un nuovo logo. A crearlo sono stati Jessica Bottaro e Francesco Piazza, gli stessi giovani grafici già autori dell’identità visiva che ha accompagnato negli anni il percorso di candidatura. Il nuovo logo propone tre vignette stilizzate che veicolano l’immagine del portico e quella del balloon del fumetto per simboleggiare le tante attività e conversazioni che ogni giorno avvengono sotto i portici. «Lo sviluppo orizzontale del segno grafico risulta idoneo a rappresentare iconicamente la loro natura inclusiva, quel continuum architettonico che contraddistingue il sistema dei portici e che l’UNESCO ha riconosciuto come unico ed eccezionale», si legge in una nota del Comune di Bologna.
Il 28 luglio 2021 la 44a sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale il sito seriale I Portici di Bologna. «Tale riconoscimento necessita di un’adeguata attività di comunicazione e promozione, a partire dal nuovo logo che costituirà la base per lo sviluppo di un’immagine coordinata e un’identità visiva da declinare su canali media, cartellonistica, promozioni e pubblicazioni», dicono dal Comune che è proprietario di tutti i diritti patrimoniali relativi al diritto d’autore del logo. Questo potrà essere usato da terzi solo dietro autorizzazione da parte del Comune per la comunicazione e la promozione di iniziative realizzate da enti ed operatori che abbiano il patrocinio e/o la collaborazione dell’amministrazione comunale.