Riguarda il personale dei vettori privati Autoguidovie, Cosepuri, Saca e Coerbus e delle relative aziende associate, ma esclude il personale dipendente del trasporto pubblico Tper. Tuttavia, riguarda i dipendenti dell’azienda che gestisce il servizio delle biglietterie Tper, pertanto gli sportelli dei Punti Tper di Bologna e Imola potranno essere chiusi.

Dopo lo sciopero degli autobus di oggi venerdì 10 novembre (dalle 11 alle 15), ne arriva un altro. Sempre di venerdì. Il 17 novembre è previsto uno sciopero nazionale di tutti i settori privati e pubblici proclamato da CGIL E UIL. Tuttavia, la proclamazione di sciopero riguarda il personale dei vettori privati Autoguidovie, Cosepuri, Saca e Coerbus e delle relative aziende associate, ma esclude il personale dipendente del trasporto pubblico Tper. 

Le Segreterie Territoriali di Bologna delle organizzazioni sindacali FILT-CGIL e UILTRASPORTI hanno comunicato l’adesione allo sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati proclamato dalle confederazioni nazionali degli stessi dei sindacati per venerdì 17 novembre.  

L’azione di sciopero per il bacino di servizio metropolitano di trasporto pubblico di Bologna si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio e riguarderà le lavoratrici e i lavoratori delle aziende Autoguidovie, Cosepuri, Saca e Coerbus e delle relative aziende associate.  

Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera.  

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.  

Sono, invece, esclusi dallo sciopero i dipendenti dell’azienda Tper SpA, in considerazione del contestuale stato del calendario degli scioperi in programma. I servizi gestiti da Tper con proprio personale saranno, quindi, regolarmente svolti. 

Anche se sarà regolarmente erogata la maggior parte delle corse in programma nel bacino metropolitano di Bologna per effetto dell’esclusione dallo sciopero del personale di Tper – azienda maggioritaria del consorzio di gestione TPB – negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano potranno, comunque, non essere interamente garantiti. 

Lo sciopero è indetto anche per i dipendenti dell’azienda che gestisce il servizio delle biglietterie Tper, pertanto, venerdì 17 novembre gli sportelli dei Punti Tper di Bologna e Imola potranno essere chiusi o subire riduzioni di operatività in conseguenza dell’astensione del personale. 

Condividi