A Bologna nascerà l’Università dell’Onu sull’Intelligenza artificiale e Big Data

Sorgerà al Tecnopolo di Bologna e l’inizio delle attività, secondo la Regione Emilia-Romagna che investirà nel progetto cinque milioni di euro, avverrà entro la metà del 2024.

Al Tecnopolo di Bologna nascerà la nuova università dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) su ‘Big data e Intelligenza artificiale per la gestione del cambiamento dell’habitat umano”. Ad annunciarlo è la Regione Emilia-Romagna, che già 3 anni fa aveva avanzato la proposta per realizzare l’istituto insieme al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) e all’Unibo, ratificata a fine anno scoros nella 78esima seduta dal consiglio dell’Università delle Nazioni Unite.

L’inizio delle attività, secondo la Regione che investirà nel progetto cinque milioni di euro nel triennio 2023-2025, avverrà entro la metà del 2024. Questi milioni di aggiungeranno ai 40 milioni stanziati dal Maeci per realizzare il complesso dell’edificio F2, futura casa – già in costruzione – del nuovo istituto dell’università Onu all’ex Manifattura Tabacchi dove è sorto il Tecnopolo.

Condividi