Finanziati dal fondo del PNRR, entrano nel vivo i lavori di riqualificazione del Giardino di Villa Spada. Previsto anche un nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane.
Due milioni di euro, che escono fuori dai fondi del PNNR nell’ambito di un bando del ministero della Cultura per la valorizzazione di parchi e giardini storici, serviranno al Comune di Bologna per riqualificare il giardino di Villa Spada nella zona Saragozza. L’intervento riguarderà principalmente il recupero del giardino all’italiana, unico esempio a Bologna, oltre al fissaggio e messa in sicurezza delle parti architettoniche e di quelle lapidee monumentali delle statue, della fontana e di altri elementi in pietra.
Si interverrà anche sulle strutture che delimitano l’area, in particolare la recinzione e la cancellata in metallo su via Saragozza. Le aiuole verranno liberate da cespugli e arbusti incongrui che lasceranno il posto a piante basse che apriranno la visuale e daranno più gradevolezza all’insieme. Il progetto si propone, inoltre, di rendere più funzionale il parco, rifacendo i percorsi e i muretti e facilitandone l’accessibilità alle persone diversamente abili.
Nuovo sistema di raccolta delle acque
Un intervento rilevante riguarda la realizzazione del nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane, dalla collina fino a scendere a via Saragozza e via di Casaglia, per convogliare l’enorme afflusso di acqua che si scarica in casi di rilevanti precipitazioni che non riescono ad essere assorbite dalla rete fognaria, come avvenuto la settimana scorsa.
Ai lavori già previsti si aggiungerà inoltre un intervento straordinario di ripristino del versante franato nei giorni scorsi a causa del maltempo, per il quale si sta valutando la richiesta di fondi destinati allo stato di calamità. Durante i lavori, che dureranno tutta l’estate, il parco di Villa Spada resterà sempre aperto, limitando le chiusure alle sole zone interessate dagli interventi puntuali, mentre l’accesso al giardino all’italiana sarà interdetto fino alla conclusione del cantiere.
Parallelamente a questo intervento nel parco, entro la fine di maggio, si interverrà anche su una parte del coperto di villa Spada, con il montaggio di un ponteggio sul lato sud est, per eseguire interventi di ripassatura del coperto nei punti dove si sono verificate infiltrazioni con le piogge dei giorni scorsi.