Libere dal dolore 6 persone su 10 negli ospedali bolognesi

Terapie del dolore sempre più tempestive ed efficaci. Negli ultimi cinque anni, tra le persone ricoverate negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, sono aumentate dal 51 per cento al 60 per cento quelle libere dal dolore. Percentuale che sale ancora per quanto riguarda il dolore severo, eliminato per l’85 per cento dei pazienti. Il trend, in progressivo aumento dal 2013, è stato registrato nelle aree chirurgiche mediche e oncologiche degli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna.   
 
Il dolore è un sintomo, per alcuni una malattia nella malattia, che influisce pesantemente sulle possibilità di recupero e sulla qualità della vita delle persone, con effetti negativi anche sulla sfera psicologica, emotiva, relazionale. 
 
Il dato, disponibile per un monitoraggio costante del dolore percepito dalle persone ricoverate negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, è confermato anche sul versante dell’assistenza domiciliare. In questo ambito, nel territorio dell’Azienda Usl di Bologna, le persone che dichiarano di non aver provato dolore severo, negli ultimi cinque anni sono più dell’80 per cento. 
Il monitoraggio costante del dolore, al pari degli altri parametri vitali, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura, respiro, e le cure appropriate per contenerlo, vengono attuate in tutti gli ospedali dell’area metropolitana bolognese, nelle strutture residenziali e diurne, negli Hospice, in assistenza domiciliare, nei centri dialisi.  
 
Chi soffre meno sono i bambini e gli anziani ospiti dei centri residenziali. Nelle Pediatrie dell’Azienda Usl di Bologna, infatti, oltre due terzi dei bambini ricoverati non lamenta dolore severo durante il ricovero, percentuale che supera il 90 per cento nel caso delle persone anziane (risultato nettamente superiore al dato medio nazionale, intorno al 40 per cento). 
 
Per diffondere la lotta al dolore e le opportunità offerte in ospedale e presso gli ambulatori di terapia del dolore, in occasione della XVIII° Giornata Nazionale del Sollievo, l’Azienda Usl di Bologna ha predisposto un info point con professionisti della terapia del dolore a disposizione dei cittadini, in Piazza Maggiore dal 24 al 26 maggio.

 

Foto: azienda Ausl di Bologna

Condividi