Nel 2022 sono aumentati i femminicidi (+5%) e i casi di violenza sessuale (+19,3%) rispetto al 2021

Una preoccupante fotografia di crimini contro le donne, perpetrati in molti casi per mano di mariti, compagni e padri, all’interno dei contesti più intimi e apparentemente sicuri, come le pareti domestiche. 

Nel 2022 sono aumentati di circa il 20 per cento in più (+19,3%) i casi di violenza sessuale e del 5 per cento i femminicidi rispetto all’anno precedente. Salgono, inoltre a circa 25mila gli episodi di maltrattamenti per mano di familiari e conviventi denunciati, in aumento del 3,5%, e 18.671 i casi di atti persecutori. Dati diffusi e pubblicati nel 2° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Verisure Italia, realizzato dal Censis con il contributo del Servizio Analisi Criminale del ministero dell’Interno, che dipingono un quadro di incremento di crimini contro le donne, perpetrati in molti casi per mano di mariti, compagni e padri, all’interno dei contesti più intimi e apparentemente sicuri, come le pareti domestiche. 

Verisure Italia ha deciso di collaborare con Differenza Donna, una delle più grandi associazioni in Italia impegnata a prevenire e combattere la violenza di genere, dando vita al progetto “Insieme impariamo, insieme proteggiamo” con il quale ha implementato un percorso formativo sulla gestione efficace di episodi di violenza dedicato (in una prima fase) alle Guardie Giurate della propria Centrale Operativa. 

Il progetto fornisce competenze aggiuntive alle persone che gestiscono le segnalazioni di allarme per riconoscere e gestire al meglio i casi di violenza di genere, come la diffusione di consapevolezza sul numero antiviolenza 1522 e sulle modalità con cui Associazioni come Differenza Donna, che rispondono al 1522, sanno inserire le donne e i bambini vittime di violenza in percorsi protetti di supporto, aiuto e denuncia. 

Condividi